Congo: chi sono i responsabili dell'agguato alle Nazioni Unite?

Money.it INTERNO

Congo: chi sono i responsabili dell’agguato alle Nazioni Unite?

Chi sono i responsabili dell’agguato alle Nazioni Unite in Congo?

Entrambi erano parte del convoglio delle Nazioni Unite finito nel mirino di terroristi nell’area che si trova tra due città del Congo orientale, Goma e Bukavu.

Si trattava - hanno aggiunto - di un percorso precedentemente designato come sicura per viaggiare senza squadre di sicurezza, considerata anche la forte presenza convogli delle Nazioni Unite nei dintorni

La parte orientale del Congo è nota per essere preda di moltissimi gruppi armati in lotta tra loro per le risorse naturali. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

"Ho appreso con sgomento e immenso dolore della morte oggi del nostro Ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo e di un militare dei Carabinieri - ha affermato Di Maio -. Un autista è la terza vittima dell'attacco nella provincia orientale del Nord-Kivu, rivela una fonte diplomatica a Kinshasa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

All'aeroporto militare il premier Mario Draghi e i ministri Lorenzo Guerini e Luigi Di Maio. Sono atterrate poco prima delle 23.30, all’aeroporto militare di Ciampino (Roma) le salme dell’ambasciatore Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, uccisi in un agguato in Congo (LaPresse)

Siamo prima della fine, sempre al nuovo inizio, siamo prima dell'ora senz'ombra, sempre dopo tutto questo dolore. L'ha sempre vissuta come una missione di vita, una vocazione, la chiamata della diplomazia. (AGI - Agenzia Italia)

A Roma un fascicolo è stato già istituito, ma un'indagine è stata istituita anche dalle stesse Nazioni Unite. Inizialmente le notizie arrivate dalla Repubblica Democratica del Congo parlavano di un agguato contro un convoglio della missione Monusco non lontano da Goma (ilGiornale.it)

Un gruppo di investigatori del Ros si recherà oggi a Kinshasa per prendere parte alle indagini, insieme con gli investigatori locali. "C'è stato uno scontro a fuoco", secondo Kasivita, e "gli aggressori hanno ucciso la guardia del corpo e l'ambasciatore". (MilanoToday.it)

Al governo italiano sono arrivati messaggi di cordoglio da tutto il Mondo. È successo vicino a Goma, siamo nella zona orientale della Repubblica Democratica del Congo, una regione instabile e ricca di materie prime. (Radio Popolare)