Piazza Affari in rosso, segno meno per Telecom Italia

Adnkronos ECONOMIA

Segno più anche per lo spread Btp-Bund, salito del 3,7% a 125 punti base (in collaborazione con money.it)

Dopo Vivendi, anche l’Asati, l’Associazione dei piccoli azionisti di Telecom Italia, ha consigliato di mantenere le azioni del gruppo telefonico.

L’andamento del titolo TIT è legato ai tanti paletti che questa operazione dovrà superare per andare in porto.

Giornata di vendite anche per Moncler (-3,78%) e STMicroelectronics (-4,01%) mentre Nexi (+1,52%), UniCredit (+0,62%) ed Eni (+0,42%) hanno terminato con il segno più. (Adnkronos)

Su altri giornali

Le dichiarazioni più esplicite sono state quelle del leader della Lega, Matteo Salvini, che si è chiaramente detto contrario all'idea del break-up societario (valorizzazione dei singoli asset) e considera necessario un cambio del vertice manageriale, una posizione che appare molto vicina a quella di Vivendi (Il Sole 24 ORE)

Tra i singoli titoli ribassi consistenti per i titoli del risparmio gestito: -3,83% Banca Generali, -3,47% Azimut, -3,33% Finecobank. Tra i pochi titoli a schivare le vendite c’è stata anche ENI (+0,42%) grazie alla risalita del petrolio (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Le più forti vendite si manifestano su, che prosegue le contrattazioni a -2,96%.Sulla piattaforma americana del CME, ilè sostanzialmente stabile su 78,54 dollari per barile.Tra ledi maggior peso, pubblicato il dato sull'Indice IFO della Germania, pari a 96,5 punti. (Teleborsa)

(considerati comunque insufficienti dai piccoli azionisti di Telecom Italia e dal primo azionista Vivendi) In questo contesto, "se Telecom Italia dovesse cambiare proprietà, allora un takeover da parte di un fondo di private equity sarebbe il modo più probabile di farlo". (Yahoo Finanza)

Piazza Affari maglia nera in Europa. Gli investitori sembrano convincersi che i primi rialzi dei tassi si avranno a metà 2022. (Rai News)

Perciò a causa del Covid i mercati sono in allarme per questa paura e Piazza Affari rischia una profonda correzione. L’indice maggiore di Piazza Affari ha perduto già quasi il 4% dai massimi del 6 novembre. (Proiezioni di Borsa)