CARO BENZINA/ L'effetto estate che non aiuta a risparmiare sul pieno

Il Sussidiario.net ECONOMIA

Un dato su tutti: nel giugno 2018 la benzina riportava un valore pari a 1,641 euro/litro e il barile una quotazione di 74,25 dollari.

Italiani in vacanza, italiani alle prese con il caro benzina.

Per meglio contestualizzare “il fatto” diventa obbligatorio affiancare allo stesso prezzo della benzina il suo diretto artefice di possibile rincaro o diminuzione: l’andamento del petrolio.

Il rialzo del prezzo della benzina è avvenuto, c’è stato, e ci costerà

Oggi, a distanza di tre anni, possiamo verosimilmente riscontrare (ancora) il medesimo allineamento: il carburante a 1,613 euro/litro mentre il petrolio a 73,47 dollari. (Il Sussidiario.net)

Su altre testate

Un recente report del ministro dello Sviluppo Economico evidenzia inoltre come il 2021 sia stato sempre una continua crescita dei prezzi del carburante. Per il servito, invece, si passa a rispettivamente 1.740 euro al litro e 1. (Tom's Hardware Italia)

"Il 99,3% degli incassi da accise dello Stato è assicurato dal petrolio: sono 33,7 miliardi a cui va aggiunta l’Iva. 37 miliardi: a tanto ammonterebbe l'ammanco nelle casse dello Stato se, da un giorno all'altro, venissero a mancare tutte le tasse e la accise che paghiamo per acquistare i carburanti. (Dueruote)

Resta comunque il fatto che a rimetterci sono tutti i cittadini italiani che devono alimentare la propria auto sia essa diesel o benzina. Una volta sì che un auto diesel poteva rivelarsi un buon risparmio per chi “macina” tanti chilometri. (Tecnoandroid)

Stando alle ultime stime fare un pieno costa sempre più e neanche il prezzo del gasolio è salvo da rincari, un trend che potrebbe comportare una nuova stangata alle tasche degli italiani. editato in: da. (Virgilio Motori)

Il Codacons, l’associazione dei consumatori, si dice pronto a sporgere delle denunce contro i continui rialzi dei carburanti nei distributori. Tradotto in soldoni, un pieno di benzina costa oggi 12,5 euro in più rispetto allo stesso periodo del 2020, +11,1 euro un pieno di gasolio (il Dolomiti)

Rincari benzina, ecco come fare per risparmiare. I dati forniti dal Ministero dello Sviluppo Economico sul rincaro della benzina e del gasolio sono preoccupanti. Pronto l’intervento del Codacons che minaccia denunce in Procura per i continui rialzi dei prezzi che stanno vessando i consumatori (Consumatore.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr