Magistratura onoraria su ipotesi Cartabia: «Bene stabilizzazione in Ddl Bilancio ma no a nuove prove concorsuali»

Il Sole 24 ORE INTERNO

"Concordiamo con la stabilizzazione di tutta la magistratura onoraria – afferma Maria Flora De Giovanni, Presidente Unagipa-, siamo lavoratori e magistrati europei; ma non comprendiamo cosa la Ministra intenda per ‘prove', non è ancora definito".

In breve Per Maria Flora De Giovanni, Presidente Unagipa: "La magistratura onoraria in servizio ha sostenuto un regolare concorso per titoli ed esame di idoneità prima dell'ingresso nelle funzioni". (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

"Non basterà se non viene accompagnato da una formazione del giurista a livello universitario". "C'è un altro concorso per magistrati in gestazione da 500 posti, ma non basterà se non viene accompagnato da una formazione del giurista a livello universitario". (Adnkronos)

Sarà uno spartiacque del modo stesso di intendere il lavoro del magistrato”. Riforme dettate, per quanto riguarda la giustizia, dall’esigenza di consegnare all’Italia delle nuove generazioni un servizio sempre più efficiente e vicino ai bisogni dei cittadini. (LaPresse)

E’ proprio sulla formazione specializzata applicata anche ad altri campi, che la Guardasigilli ha voluto riferirsi, nello specifico, sul drammatico problema del contrasto alla violenza di genere. Mattarella e Cartabia per i 10 anni della Scuola superiore magistratura. (gnewsonline.it)

Firenze, 24 nov. Centrare gli obiettivi di riduzione dei tempi processuali è strada vincolata per ottemperare agli obblighi europei, ma ancor prima per ripristinare principi di civiltà giuridica. (LaPresse)

Questo sito utilizza cookies tecnici di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media.Chiudendo questo banner, cliccando in un’area sottostante o accedendo ad un'altra pagina del sito, acconsenti all'uso dei cookies. (gnewsonline.it)

Firenze, 24 nov. (LaPresse) – Bisogna “rivitalizzare le radici deontologiche” della magistratura. (LaPresse)