Casa Bianca: “Accordo sugli ostaggi entro il 20 gennaio è possibile”. Libano: “Israele rompe la tregua, 2 morti nel Sud”

Casa Bianca: “Accordo sugli ostaggi entro il 20 gennaio è possibile”. Libano: “Israele rompe la tregua, 2 morti nel Sud”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

Il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha mantenuto aperto lo spiraglio per il possibile raggiungimento di un accordo sugli ostaggi tra Hamas e Israele, prima dell'insediamento di Donald Trump il prossimo 20 gennaio. «Se penso che sia possibile? Sì, pensiamo che sia possibile, ma non senza un duro lavoro che ci aspetta - ha risposto ai giornalisti - Crediamo che sia possibile, ma non lo sarà senza ulteriori compromessi e senza un duro lavoro'». (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha mantenuto aperto lo spiraglio per il possibile raggiungimento di un accordo sugli ostaggi tra Hamas e Israele, prima dell'insediamento di Donald Trump il prossimo 20 gennaio. (La Sentinella del Canavese)

L'Autorità nazionale palestinese (Anp), riconosciuta a livello internazionale, esercita una limitata autonomia in alcune parti della Cisgiordania e collabora con Israele in materia di sicurezza, ma Israele la accusa da tempo di incitare alla violenza e di chiudere un occhio sui militanti, mentre i critici palestinesi la considerano un organismo corrotto e inefficace che aiuta l'occupazione. (Corriere della Sera)

Il portavoce del ministero degli Esteri, Esmaeil Baqaei, ha descritto i commenti come «infondati, contraddittori e speculativi» e ha invitato la Francia «a riconsiderare i suoi approcci non costruttivi alla pace e alla stabilità» nella regione. (Corriere della Sera)

Scambio di ostaggi Hamas-Israele, le ipotesi - Ascolta

La Camera dei Rappresentanti americana ha approvato una proposta legislativa per imporre sanzioni contro la Corte penale internazionale dopo l’emissione di mandati di arresto per Netanyahu e Gallant. (AGC COMMUNICATION)

Almeno questo quanto prevede la proposta di accordo per un cessate il fuoco a Gaza oggetto di negoziati indiretti a Doha, in Qatar. (Adnkronos)