Europa, focus su diversificazione fonti dopo stop gas russo a Finlandia

Borsa Italiana ESTERI

(Teleborsa). (Teleborsa) - A due giorni di distanza dalla presentazione della domanda per aderire alla NATO, lasi trova a fronteggiare la prima contromisura della Russia.

Inoltre, Scholz ha affermato che laper accelerare l'importazione di gas naturale liquefatto da altri paesi, con le nuove strutture che dovrebbero essere completate entro il 2026.Nella giornata odierna è arrivata un allarme anche per l'Italia. (Borsa Italiana)

Ne parlano anche altri giornali

(askanews) – La Russia interromperà domani mattina i flussi di gas verso la vicina Finlandia. (Agenzia askanews)

"E' davvero spiacevole che le forniture di gas naturale stabilite sulla base dei contratti vigenti vengano interrotte - ha continuato il ceo - Tuttavia, è da tempo che ci prepariamo a questa eventualità e, presupponendo che non si verifichino interruzioni nella nostra rete di distribuzione del gas, riusciremo a rifornire di gas tutti i nostri clienti, nell'arco dei prossimi mesi". (Finanzaonline.com)

Draghi riceve la premier finlandese Marin: "Non chiudere i canali di dialogo". Poi caccia anche 34 francesi e 27 spagnoli. (Il Fatto Quotidiano)

Gazprom Export oggi, si legge in una nota, "ha informato la società energetica finlandese Gasum che le forniture di gas naturale alla Finlandia nell'ambito del contratto di fornitura di Gasum saranno interrotte sabato alle 7". (Yahoo Notizie)

La decisione del Cremlino è oramai definitiva: le importazioni di gas naturale dalla Russia in Finlandia verranno interrotte sabato 21 maggio alle ore 7. L’ingresso nella Nato della Finlandia. Una decisione legata senza ombra di dubbio al prossimo ingresso della Finlandia nella Nato. (Yahoo Notizie)

Gazprom Export ha chiesto ai paesi europei di pagare in rubli le forniture di gas russo a causa delle sanzioni imposte per l’invasione dell’Ucraina da parte di Mosca La Russia ha infatti annunciato che interromperà le esportazioni di gas verso la vicina Finlandia, l’ultima escalation di una disputa sul pagamento dell’energia con le nazioni occidentali. (Periodico Daily)