L'UNICEF, con Africa CDC, Gavi e OMS acquisterà i vaccini Mpox per distribuirli ai paesi colpiti dalla crisi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'UNICEF ha annunciato di aver indetto una gara d'appalto d'emergenza per l'acquisto di vaccini contro il virus mpox. I vaccini possono svolgere un ruolo fondamentale nel contenere l'epidemia di mpox, dichiarata un'emergenza di salute pubblica sia dall’Africa CDC (Centres for Disease Control) che dall'OMS. La gara d'appalto dell'UNICEF è stata indetta per contribuire a garantire i vaccini contro mpox ai Paesi più colpiti, in collaborazione con Africa CDC, Gavi – L’Alleanza per i vaccini, l'OMS, l'Organizzazione Panamericana della Sanità e altri partner. (UNICEF Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Ginevra, 4 set. - "Il primo carico di vaccini per il Mpox arriverà nella Repubblica Democratica del Congo giovedì", ha dichiarato Tedros Adhanom Ghebreyesus, Direttore generale dell'Oms, in una conferenza stampa a Ginevra. (Il Sole 24 ORE)
02 SET Mpox. L’Oms sollecita un rapido accesso ai test diagnostici e invita i produttori a una revisione di emergenza (Quotidiano Sanità)
Sono i pilastri del piano strategico globale lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità per fermare le epidemie di mpox, il cosiddetto vaiolo delle scimmie, attraverso sforzi coordinati a livello globale, regionale e nazionale. (Sanità in Sicilia)
I dati permettono di seguire la diffusione dell’epidemia partita nei mesi scorsi dalla Repubblica Democratica del Congo e per la quale l’Oms ha dichiarato lo stato di emergenza internazionale. (Sky Tg24 )
I potenziali donatori di ritorno da paesi in cui è stato rilevato l'MPXV di clade I e che non sono stati rinviati a causa di altri rischi devono essere intervistati attentamente in merito al loro contatto con persone sospettate o confermate con mpox o al loro contatto con animali infetti. (Quotidiano Sanità)
Mpox. L’Unicef pubblica una gara d’emergenza per garantire vaccini per i paesi colpiti dalla crisi Indetta dall’Unicef in collaborazione con Africa CDC, Gavi, Vaccine Alliance, OMS, Pan American Health Organization e altri partner, una gara d’appalto d’emergenza per l’approvvigionamento di vaccini mpox. (Quotidiano Sanità)