Una colata di cemento per rendere più accessibile il Partenone divide la capitale greca Atene, feroci le critiche

RTL 102.5 ESTERI

Infine c’è anche chi si dice preoccupato perché cementificando i viali si è distrutta la magia di questo luogo

Così è stato.

Un luogo leggendario, storico, che dall’alto domina la città di Atene, il Partenone, cambia volto per diventare più accessibile ai turisti.

E’ stato realizzato un nuovo sistema di sentieri in cemento, destinati a rendere più accessibile ai turisti questo luogo, ma i lavori hanno sollevato polemiche in Grecia (RTL 102.5)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le strade di accesso e intorno all’Acropoli sono state rese più accessibili con una colata di catrame. Anche gli archeologi sono sul piede di guerra convinti che gli interventi possano deturpare irrimediabilmente tutta l’area. (Tiburno.tv)

È la nuova strada asfaltata all’Acropoli di Atene, che porterà dalla base della collina dritto dritto alle porte del Partenone, tempio alla dea Atena del V secolo a. Il tema suscita polemica, quando non lite aperta, tra istituzioni, tra maggioranza e opposizione, tra esperti d’arte. (Sky Tg24 )

Da quando il lavoro è finito, poi, c’è stato un unico acquazzone e per la prima volta in 2.500 anni l’Acropoli si è allagata. E infine sì, sono le navi da crociera a chiedere spazi più grandi per i loro mega gruppi mordi-e-fuggi. (Notizie - MSN Italia)

Invece, hanno trovato ad attenderli 500 metri di cemento armato. Johnson gela la Grecia: "Non restituiremo i marmi del Partenone". GUARDA ANCHE IL VIDEO: Atene: giungla di cemento attorno all'Acropoli (Yahoo Notizie)

"Questo dovrebbe renderci particolarmente felici perché dare gioia alle persone è significativo quanto la protezione dei nostri beni culturali", ha concluso. La strada asfaltata all'Acropoli di Atene: polemiche su abbattimento delle barriere architettoniche. (Rai News)

Messo così, l’intervento deciso da Manolis Korres lascia pochi dubbi Il popolo del web (quella parte almeno che ha il cuore all’opposizione) sta prendendo a male parole la maggioranza (di destra) per l’ammodernamento dell’Acropoli. (Corriere della Sera)