L'AGCM sanziona Apple e Amazon per oltre 200 milioni di euro

iPhone Italia ECONOMIA

L’Antitrust ha appurato la volontà di Apple e Amazon di introdurre una restrizione quantitativa del numero di rivenditori, permettendo solo ad Amazon e a taluni soggetti, individuati in modo discriminatorio, di operare su Amazon.it

L’accordo del 2018. Nel 2018, Apple e Amazon raggiunsero un accordo per la vendita dei prodotti Apple e Beats sul noto portale di e-commerce.

Apple e Amazon sono state sanzionate per aver concluso un accordo restrittivo che impediva ad altri rivenditori di vendere prodotti Apple e Beats sul portale di e-commerce più utilizzato in Italia (iPhone Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'autorità ha intimato a tali società di porre fine alle restrizioni, permettendo l'accesso ad Amazon.it ai rivenditori di prodotti Apple e Beats "genuini" in modo non discriminatorio. La nota di Apple. (Sky Tg24)

L’Agcm (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha multato Apple e Amazon per aver escluso dallo store i rivenditori di prodotti col marchio della mela non affiliati ad Apple. La sanzione inflitta ad Amazon ammonta a 68,7 milioni di euro; più salata quella fatta pervenire ad Apple, pari a ben 134,5 milioni di euro. (Tom's Hardware)

L'istruttoria dell'autorità è partita nel luglio 2020, dopo la segnalazione ricevuta nel febbraio 2019 da un'impresa attiva nella commercializzazione di prodotti di elettronica, riguardante il sistema di vendita online dei prodotti a marchio Apple e Beats sul marketplace online di Amazon. (Wired.it)

Le due aziende sono state sanzionate per aver posto in essere un accordo restrittivo che non permetteva a tutti i rivenditori legittimi di prodotti Apple e Beats "genuini" di operare sul marketplace amazon. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

L’Autorità Garante Concorrenza e Mercato ha sanzionato, per complessivi 200 milioni di euro, Amazon e Apple al termine dell’istruttoria sulle restrizioni all’accesso nel marketplace Amazon.it da parte di rivenditori legittimi di prodotti a marchio Apple e Beats “genuini”. (Live Sicilia)

Così Apple commenta la sanzione Antitrust. «Respingiamo le considerazioni dell'Agcm secondo cui Amazon tragga vantaggio dall'esclusione dei partner di vendita dallo store, poiché il nostro modello di business si basa sul loro successo. (Avvenire.it)