Mutuo, il tasso fisso sale oltre il 2%: l’effetto sulla rata e le simulazioni caso per caso

Corriere della Sera ECONOMIA

I tassi dei mutui sono in aumento. Un campanello d’allarme per il mercato immobiliare arriva dall’aumento del tasso dei mutui.

Leggi anche:. - Mutui, con il tasso fisso la sicurezza costa di più (per ora)

Nell’ultimo mese i finanziamenti a tasso fisso sono saliti di mezzo punto mentre rispetto a un anno fa l’aumento medio è di 120 centesimi.

Le banche continuano però ad applicare spread più bassi per i finanziamenti fissi, limitando in parte le conseguenze del rialzo. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

Le rate dei mutui sono destinate ad aumentare a causa dei tassi di interesse più elevati previsti nel 2022 e nel 2023. Il periodo della convenienza dei mutui e, soprattutto del passaggio da tasso variabile a fisso è ormai lontano. (ContoCorrenteOnline.it)

Ieri Lagarde ha ribadito che «la flessibilità per assicurare la trasmissione della politica monetaria rimarrà importante». Il rialzo dei tassi Bce a luglio appare sempre più vicino In precedenza Lagarde aveva detto che il rialzo dei tassi avrebbe potuto essere «una settimana o diversi mesi dopo» la chiusura degli acquisti di bond. (Milano Finanza)

Stabili invece i tassi medi per il credito al consumo, rimasti come a febbraio all’8,06%. Molto più forte la risalita dell’Irs, il parametro al quale sono agganciati i mutui a tasso (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Leggi anche: MUTUI, ARRIVA LA STRETTA, CERTIFICATA DALLA BCE. Mutui al 2%: a rischio anche le agevolazioni under 36. Conseguenza diretta dell’aumento dei tassi d’interesse dei mutui, è la difficolta, per gli under 36, di accedere al prestito a tasso agevolato previsto dal governo Draghi, fetta importante della torta rappresentata dalla domanda (40%). (Immobiliare.it)

Secondo i dati della Banca d’Italia, gli interessi sui prestiti alle famiglie per l’acquisto di abitazioni non salivano infatti sopra al 2% da agosto 2019, quando erano al 2,08% Lo rende noto la Banca d’Italia nella pubblicazione ‘Banche e moneta”. (Il Fatto Quotidiano)