Cellulari, un nuovo studio dell’Oms conferma che le onde radio non causano tumori

Cellulari, un nuovo studio dell’Oms conferma che le onde radio non causano tumori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SALUTE

Un nuovo studio commissionato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità potrebbe mettere la parola fine al dibattito sulla sicurezza di telefonini, wifi, e di tutte le altre tecnologie basate sull’utilizzo di onde radio. La ricerca, pubblicata sulla rivista Environment International e guidata dai ricercatori dell’Australian Government’s primary radiation protection authority e dell’Australian Ra… (la Repubblica)

Su altre fonti

A dirlo è la nuova revisione sistematica guidata dall’Australian Radiation Protection and Nuclear Safety Agency (Arpansa), che ha esaminato oltre 5mila studi, identificando i più rigorosi dal punto di vista scientifico. (CorCom)

Un nuovo rapporto, la cui stesura è stata coordinata dalla Australian radiation protection and nuclear safety agency (Arpansa), afferma che non ci sono prove di associazione: un imponente lavoro di revisione scientifica di decine di studi pubblicati tra il 1994 e il 2022 conclude che, sebbene l’impiego di tecnologia wireless sia enormemente aumentato negli ultimi 20 anni, non si è assistito a un incremento dell’incidenza di neoplasie della testa. (WIRED Italia)

I risultati della più grande revisione mai condotta finora sugli studi sui rischi legati all'esposizione delle onde radio emesse dai cellulari. (Fanpage.it)

Il telefonino porta il tumore al cervello? Lo studio dell'Oms che tranquillizza

Le onde elettromagnetiche emesse dai telefoni cellulari provocano tumori al cervello e alla testa? È una domanda che ha alimentato paure e dibattiti per oltre 30 anni. (Sky Tg24 )

La revisione dell’Oms ha analizzato 63 studi provenienti da 22 Paesi diversi tra il 1994 e il 2022 e non ha trovato alcuna associazione tra l’uso del cellulare e il cancro alla testa, ponendo fine a un dibattito duraturo sulla sicurezza dei nostri dispositivi portatili. (Donna Moderna)

A lungo ci siamo interrogati se l'uso dei cellulari potesse avere o meno delle responsabilità sull'insorgenza di tumori, in particolare tumori al cervello. Nel corso degli anni l'argomento, molto controverso, è stato a lungo dibattuto e sono state presentate diverse ipotesi. (il Giornale)