Marte, il rover della Nasa “Perseverance” lascia la base: il momento del countdown e del decollo

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico.

Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico.

La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati.

Per questo ti chiedo di sostenerci, con un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana.

Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Invece non ci sono stati altri intoppi e Mars 2020 è potuta partire. of the #AtlasV 541 rocket with the Mars 2020 mission. (AstronautiNEWS)

Bridenstine ha spiegato che il percorso verso Marte si "apre" solo una volta ogni 26 mesi, quando, letteralmente, i pianeti sono allineati. Ma ancora non sappiamo se la vita si è mai formata su Marte e questo è lo scopo della missione Perseverance". (Euronews Italiano)

Il lancio è avvenuto dalla base dell’Aeronautica Usa a Cape Canaveral con un razzo Atlas 5 e porta verso Marte Perseverance, il quinto rover della Nasa a posarsi sul pianeta rosso, questa volta per fare da apripista alle future missioni con astronauti e per cercare tracce di vita passata o forse presente. (Il Giornale di Vicenza)

E che ora, inizia la grande traversata interplanetaria a caccia della vita sul Pianeta Rosso. Il nome del rover, Perseverance, è stato scelto dopo un concorso indetto dalla NASA, che ha coinvolto le scuole statunitensi: è un'idea di Alexander Mather, studente in una scuola secondaria di Burke, in Virginia. (La Stampa)

Il rover della Nasa è stato lanciato con il razzo Atlas 5 dalla rampa 41 di Cape Canaveral, in Florida, per raggiungere Marte, secondo i calcoli dell’agenzia spaziale americana, il 18 febbraio 2021. “Perseverance” è partito. (L'HuffPost)

Perseverance dovrebbe atterrare sul cratere Jezero, un luogo di Marte dove miliardi di anni fa c'era l'acqua. La missione del quinto rover inviato dalla Nasa sul Pianeta Rosso vuole anche mettere alla prova tecnologie che un giorno potranno servire all'esplorazione dell'uomo sulla Luna e su Marte. (Yahoo Finanza)