Obama con Biden, cambiare regole Senato per leggi a tutela voto WASHINGTON

RagusaNews ESTERI

Il presidente, ha aggiunto, ha "versato un tanica gigante di benzina sul fuoco"

"Negli ultimi anni il filibuster è diventato un modo abituale per la minoranza al Senato per bloccare importanti progressi su questioni sostenute dalla maggioranza degli elettori.

Ma non possiamo consentire che sia usato per bloccare gli sforzi per proteggere la nostra democrazia", scrive.

Intanto il leader della minoranza repubblicana al Senato Mitch McConnell ha duramente attaccato Biden per il suo appello lanciato in Georgia per modificare il filibuster, accusandolo di dividere il Paese. (RagusaNews)

Ne parlano anche altri giornali

I senatori democratici rappresentano più elettori dei senatori repubblicani, spesso indicati dai sostenitori della riforma filippina. Cinema Kirsten sottolineato – O semplicemente confermato – La spinta dei democratici a modificare le regole del Senato per consentire l’approvazione della legge sul diritto di voto è effettivamente svanita. (Cuore Blucerchiato)

«Io sostengo il cambiamento delle regole in Senato per evitare che una minoranza di senatori possa bloccare le leggi sul diritto di voto», ha proseguito. «Votare non può essere un problema per così tante persone. (Corriere del Ticino)

- WASHINGTON, 13 GEN - La Camera del Congresso americano, a maggioranza democratica, ha dato il via libera a una legge per la a difesa del diritto di voto che contiene le norme del Freedom to Vote Act e del John Lewis Voting Rights Advancement Act. (Gazzetta di Parma)

I senatori democratici rappresentano molti più elettori dei senatori repubblicani, un punto spesso sollevato dai sostenitori dello stallo delle riforme. Il Senato è diviso 50-50 ed è controllato da esso Democratici sborra incrociata, Kamala Harris. (Generazione Scuola)

Non è ancora trascorso un anno dall’insediamento di Joe Biden ma negli Stati uniti c’è il senso palpabile che in questo inizio di 2022 siano in gioco non solo le sorti del suo mandato, ma della stessa democrazia americana. (Il Manifesto)

Molti democratici chiedono al partito di utilizzare la sua maggioranza per imporre un cambio di regola e ridurre quel limite a una maggioranza semplice. “Dodici mesi fa questo presidente ha detto che il dissenso non dovrebbe portare alla secessione”, ha detto. (Cuore Blucerchiato)