Salute, inizia il «mese rosa» dedicato alla prevenzione del tumore al seno

Salute, inizia il «mese rosa» dedicato alla prevenzione del tumore al seno
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere del Trentino INTERNO

Nel corso del 2023, il tumore al seno è stato diagnosticato a 691 donne in Trentino, per un totale di 555 interventi chirurgici effettuati lo scorso anno e 262 nei primi sei mesi del 2024. Una malattia purtroppo sempre più frequente, ma curabile se diagnosticata in tempi brevi. Rispetto ai primi anni 2000, infatti, la percentuale di sopravvivenza sarebbe passata dall’80 all’88%. Superiore addirittura al 90% nei casi di diagnosi precoce. (Corriere del Trentino)

La notizia riportata su altri media

Numeri che testimoniano sensibilità e attenzione ai controlli gratuiti, percorso che si affianca alle altre iniziative messe in campo dall’Asl per diagnosi precoce e cura dei tumori perché il vecchio slogan «prevenire è meglio che curare» è sempre attuale. (La Stampa)

Viste gratuite, opuscoli informativi e i monumenti colorati di rosa. Anche quest'anno torna Lilt for Women, l’iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che, in occasione della Campagna internazionale Nastro Rosa, sensibilizza le donne sulla prevenzione del cancro al seno, una patologia che continua a colpire annualmente circa 60 mila donne in Italia. (LA NAZIONE)

La Sorgente di Santa Susanna si illumina di rosa: una luce per la consapevolezza sul tumore al seno (Rieti Life)

Il Comune si illumina di rosa per Fondazione Airc

Ma è fondamentale che le donne di tutte le età comprendano l’importanza di controlli regolari e programmi di screening. Allo stesso tempo, grazie alle maggiori conoscenze delle sue caratteristiche e ai progressi nella diagnosi precoce e nel campo farmacologico, le possibilità di curarlo sono molto aumentate. (Il Sole 24 ORE)

Attiva la lettura vocale Grazie alla prevenzione, oggi la malattia viene diagnosticata spesso in fase precoce, quando la lesione è inferiore al centimetro di diametro e il trattamento ... (Virgilio)

Alle 19:30 volontari e volontarie cremonesi hanno incontrato il sindaco Andrea Virgilio e insieme hanno atteso l’accensione delle finestre. (CremonaOggi)