Bergamo un anno dopo cerca ancora "verità e giustizia per le vittime Covid"

IL GIORNO INTERNO

E che ancora oggi non fanno pace con quanto è successo, perché è impossibile farlo quando non si ha ancora "verità e giustizia per le vittime di Covid-19".

La storia di Laura Capella. La storia di Walter Semperboni. UN ANNO DI COVID: IL NOSTRO SPECIALE

Quasi 5mila morti per Covid secondo stime non ufficiali nel solo mese di marzo.

Ad aprile dello scorso anno, sulla scorta di questi fascicoli, centinaia, la Procura di Bergamo ha aperto un'inchiesta per epidemia colposa. (IL GIORNO)

Ne parlano anche altre fonti

Così comunicava alle 1.04 del 21 febbraio l'allora assessore al Welfare di Regione Lombardia, Giulio Gallera. (askanews) - Era un venerdì di sole, in Lombardia, il 21 febbraio del 2020. (Tiscali.it)

Segui con noi il live ora per ora. Live. Ore 12.00 - Alia Aduna Padova, netta sconfitta contro la capolista. La giornata in tempo reale con notizie di cronaca, attualità, economia, cultura, politica dalla città e dalla provincia. (PadovaOggi)

I nomi e le date del dolore bergamasco: «L’Eco di Bergamo» è in edicola oggi con un inserto speciale di 32 pagine in cui ripercorre i mesi più difficili della nostra provincia dal dopoguerra, quelli in cui Bergamo è diventata l’epicentro della pandemia mondiale. (L'Eco di Bergamo)

La partenza dall’Italia risale al 2003 quando Hinano, allora 25enne, raggiunge Bruxelles dove inizia a collaborare con uno dei più grandi centri culturali del Belgio, il Bozar. Hinano è partita da Bergamo dopo la maturità linguistica al liceo Enrico Fermi; prima destinazione Parma, dove ha studiato Conservazione dei beni culturali. (L'Eco di Bergamo)

Un flash mob di protesta messo in atto dai lavoratori dello spettacolo per i quali il sipario è calato ormai da quasi un anno. La melodia di una delle violiniste dell’Orchestra del Teatro d’Opera più antico d’Italia, Giovanna Maggio, hanno accompagnato le richieste di riapertura pervenute anche da Stéphane Lissner, sovrintendente e direttore del San Carlo, che si è detto convinto che “Il Ministro Franceschini farà di tutto per riaprire i teatri al più presto” (LaPresse)

E’ quanto si legge in una nota di Fondazione Città Solidale onlus. “Un anno terribile per tutti noi il 2020, caratterizzato da una preoccupante pandemia che ha stravolto la nostra vita quotidiana ma che non ha intaccato l’impegno di Fondazione Città Solidale nel continuo aiuto ai più deboli e alle persone in difficoltà. (CatanzaroInforma)