WhatsApp, la nuova truffa ha già svuotato milioni di conti in banca

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Gli esperti di cyber security hanno segnato una nuova e pericolosissima truffa sta colpendo gli utenti WhatsApp in tutto il mondo, che prende il nome di “WhatsApp Image Scam“. La frode in questione è tanto semplice quanto efficace, e sfruttando l’invio di immagini apparentemente innocue è in grado di infettare i dispositivi e sottrarre dati sensibili, concentrandosi nello specifico su quelli bancari. (Libero Tecnologia)
Su altre fonti
Il virus informatico più pericoloso adesso arriva su Whatsapp: basta aprire un messaggino e il proprio cellulare viene infettato. Come? Sfruttando le impostazioni di base dell'app, che di default scarica automaticamente i file ricevuti, compresi quelli potenzialmente pericolosi e di cui ci si rende conto solo una volta aperta la chat, dove l'allegato risulta già scaricato. (Adnkronos)
Un nuovo virus informatico può compromettere i nostri dispositivi con il semplice download automatico presente su WhatsApp: ecco come proteggersi ed evitare grossi problemi con la privacy e i dati sensibili (il Giornale)
A differenza delle truffe classiche, che richiedono l'interazione dell’utente su link sospetti, questa tecnica è ancora più subdola: basta aprire l’immagine ricevuta per scatenare l’infezione. (Radio 105)

Ma c’è un modo per difendersi. (OglioPoNews)
La crescente diffusione della WhatsApp Image Scam sta preoccupando gli esperti di cybersecurity, portando alla luce una sofisticata tecnica di attacco che sfrutta semplici immagini per compromettere i dispositivi degli utenti. (Webnews)
Negli ultimi tempi, Whatsapp è diventato il veicolo di diffusione di un nuovo e insidioso virus informatico , capace di colpire gli smartphone in modo subdolo. (alanews)