Madrid al voto, fronte comune delle sinistre per frenare l'avanzata dell'estrema destra

la Repubblica ESTERI

Madrid al voto, fronte comune delle sinistre per frenare l'avanzata dell'estrema destra di Omero Ciai. Isabel Diaz Ayuso (reuters). Seggi aperti nella capitale per le regionali.

Socialisti, Podemos e Más Madrid fanno appello alla mobilitazione per scongiurare il "pericolo fascista"

Favorita la presidente uscente Díaz Ayuso, del Pp, che per ottenere la maggioranza potrebbe aver bisogno del sostegno di Vox. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

er me la notizia di giornata è la stravittoria della destra a Madrid. L’unica sindaca di una grande città europea contro il lockdown. (Nicola Porro)

Iglesias lascia la politica dopo aver fallito nel tentativo di rianimare Podemos. Verso sinistra, se guardiamo agli Stati Uniti, alla vittoria di Biden e ai primi cento giorni alla Casa Bianca. (Rai News)

Elezioni Spagna, a Madrid Ayuso favorita nella città rimasta aperta. L’aumento di partecipazione al voto, che alle ore 19 superava il 69%, 11 punti in più rispetto alle elezioni precedenti, non ha favorito il blocco progressista come si riteneva. (Il Mattino)

“Il sanchismo non entra a Madrid”, ha proclamato Ayuso festeggiando la vittoria in piazza davanti ai sostenitori, molti dei quali con la mascherina abbassata Il suo Partito Popolare ha infatti raddoppiato i seggi, passando da 30 a 62-65, non sufficienti però per raggiungere la maggioranza assoluta: per governare avrebbe dunque bisogno dell’appoggio dell’estrema destra di Vox (12-14 seggi). (LaPresse)

Lo dice, contattato da LaPresse, il politologo Gianfranco Pasquino, dell’Accademia dei Lincei, commentando l’esito delle elezioni della comunità autonoma di Madrid, con la vittoria di Ayuso e la sua “guerra” al lockdown E’ un partito di destra abbastanza tradizionale, sufficientemente solido. (LaPresse)

La grande favorita, la presidente uscente Isabel Diaz Ayuso ha superato tutte le aspettative, raddoppiando i seggi del Partido Popular da 30 a 65. esteri. Vittoria schiacciante per la presidente uscente della regione che in due anni ha più che raddoppiato i seggi del suo partito PP. (TG La7)