Morto Franco Abruzzo, un'autorità del giornalismo italiano

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Minuti per la lettura È morto a 85 anni Franco Abruzzo, nato a Cosenza, figura di riferimento per il giornalismo italiano, a lungo presidente dell’Ordine lombardo. Cronista al Giorno e al Sole 24 Ore, docente e autore di testi fondamentali per la professione. Per tutti i giornalisti è stato negli anni un punto di riferimento. Non solo per quelli lombardi, che per anni lo hanno avuto come presidente del proprio Ordine regionale. (Il Quotidiano del Sud)
Ne parlano anche altri giornali
È morto all’età di 85 anni Franco Abruzzo, storico presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Si è spento oggi sabato 12 aprile, nella sua casa di Sesto San Giovanni, dove viveva dal 1967, assistito fino all’ultimo dalla moglie Diana e dalle figlie Vittoria e Anna Maria. (VareseNews)
Oltre ad aver lavorato per i più importanti quotidiani nazionali, Abruzzo ha formato generazioni e generazioni di praticanti in vista dell'esame da professionista grazie ai suoi manuali. La sua passione per il giornalismo lo portò anche a curare una newsletter "notiziario" che ha raggiunto oltre 70mila professionisti, compresi magistrati e docenti universitari. (Tgcom24)
Primo praticante riconosciuto d’ufficio in Italia, si è trasferito nel 1962 a Milano, dove ha iniziato a lavorare al Giorno come cronista giudiziario. E’ morto a 85 anni Franco Abruzzo, presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia dal 1989 al 2007. (StrettoWeb)

E' morto Franco Abruzzo all'età di 85 anni oggi 12 aprile 2025 nella sua casa di Sesto San Giovanni. Storico presidente dell’Ordine regionale della Lombardia che ha guidato per 18 anni, Franco Abruzzo lascia la moglie Diana e le figlie Vittoria e Anna Maria. (Adnkronos)
«Una triste notizia ha scosso la nostra città e tutta l’amministrazione comunale di Cosenza, per la scomparsa di un illustre concittadino che viveva da tanto tempo a Milano». È morto a 86 anni nel Milanese, dove risiedeva ormai da tempo, il giornalista Franco Abruzzo (LaC News24)
Nato a Cosenza il 3 agosto 1939, Abruzzo aveva iniziato l’attività giornalistica, dalla Calabria al Tempo e al Giornale d’Italia. Nel 1962 si trasferisce a Milano, dove inizia a lavorare al Giorno … (Il Fatto Quotidiano)