Caso Abedini, Nordio: prematuro parlare di estradizione

Caso Abedini, Nordio: prematuro parlare di estradizione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews INTERNO

Milano, 9 gen. – “La situazione di Abedini è squisitamente giuridica, e va studiata nella sua complessità, indipendentemente dal felice esito della vicenda Sala. Dell’estradizione è prematuro parlare, anche perché sino ad ora la richiesta formale non è ancora arrivata al nostro ministero”. Lo afferma il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in un’intervista a “La Stampa”.“Intanto godiamoci questo momento di gioia – prosegue il Guardasigilli commentando la scarcerazione in Iran e il rientro in Italia della giornalista Cecilia Sala – in primo luogo per la libertà della nostra coraggiosa giornalista, e anche per la saggezza e la tempestività della nostra presidente e della nostra diplomazia”. (Agenzia askanews)

Su altre fonti

Se per decisione dei giudici in seguito all’accoglimento della richiesta di arresti domiciliari, o per scelta del ministro della Giustizia che può revocare in ogni momento la misura cautelare (art. (Corriere del Ticino)

E la dichiarazione del ministro della Giustizia suona come il preannuncio di una decisione che a breve potrebbe portare alla scarcerazione del businessman, chiudendo il cerchio delle intese diplomatiche triangolari tra Italia, Stati Uniti e Iran che hanno portato alla liberazione e al ritorno in patria di Cecilia Sala. (il Giornale)

Cecilia Sala, "riscatto di 10 mln € pagato dall'Italia", accordo con Usa e Iran: a Washington informazioni di Abedini su droni Kamikaze, ma niente estradizione - RETROSCENA

Tuttavia, secondo un retroscena raccolto dal Giornale d'Italia, le basi dell'intesa sarebbero più ampie e ci sarebbe un accordo triangolare con Usa e Iran, come sostenuto dalla stessa Meloni in conferenza stampa ieri. (Il Giornale d'Italia)