Arriva il nuovo modello per la dichiarazione Imu

Wall Street Italia ECONOMIA

La dichiarazione, cartacea o telematica, deve essere presentata al comune sul cui territorio sono situati gli immobili interessati.

La presentazione attraverso procedura telematica può essere effettuata direttamente dal contribuente oppure da un soggetto incaricato, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle entrate Fisconline ed Entratel

Il nuovo modulo Imu sostituisce il precedente approvato con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 30 ottobre 2012 ed è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Dichiarazione Imu 2022: pronto il nuovo modello. È possibile inviare il nuovo modello per la dichiarazione Imu all’Agenzia delle Entrate sia in modalità cartacea che tramite procedura telematica Imu 2022: come funziona il nuovo modello per la dichiarazione? (I-Dome.com)

Per quel che riguarda il nuovo modello dichiarativo relativo all’Imposta Municipale Propria, il rinnovamento della pratica consentirà di facilitare gli adempimenti per gli esenti. La (sola) proroga. Qualora siano subentrate variazioni rispetto all’anno precedente, la Dichiarazione IMU dovrà essere inoltrata entro il 30 giugno di quello in corso (InvestireOggi.it)

Modello dichiarazione Imu-Impi 2022 Clicca qui per scaricare il file Il nuovo modello comprende le modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2022 all’Imu e quelle introdotte dal dl 124/2019 all’Impi, l’imposta immobiliare sulle piattaforme marine. (Money.it)

Nuovi modelli IMU per la Dichiarazione 2022, inserito il campo per le agevolazioni Covid: regole e istruzioni dal Dipartimento delle Finanze. Qualora all’interno dell’applicativo Desktop Telematico sia già installata la versione 2.2.1 del modulo, l’aggiornamento avverrà automaticamente all’avvio dell’applicativo successivo al 7 settembre 2022. (PMI.it)

Restano comunque valide le dichiarazioni già presentate per l’anno di imposta 2021, utilizzando il precedente modello di dichiarazione nel solo caso in cui i dati dichiarati non differiscono da quelli richiesti nel nuovo modello dichiarativo È stato lo stesso Ministero dell'Economia e delle finanze a renderlo noto in un comunicato a cui sono allegati anche il nuovo modello e le relative istruzioni oltre al decreto 29 luglio 2022 (in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale). (idealista.it/news)

Peraltro, va ricordato, per la reiterata sanzione per omessa dichiarazione potrà essere invocato principio della continuazione in sede di accertamento successivo (Cassazione n In particolare, il dies a quo va distinto sulla base del fatto che il contribuente abbia o meno presentato la dichiarazione per tale annualità. (Euroconference NEWS)