La Chiesa ucraina lascia Mosca: «Kirill non ci ha difesi»

Famiglia Cristiana ESTERI

Nel periodo analizzato, dal 24 febbraio al 12 maggio, sono oltre 200 le comunità, in Ucraina che hanno lasciato le parrocchie legate a Mosca

La storica decisione è arrivata al termine del Consiglio del Patriarcato della Chiesa Ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca (Uoc) interamente dedicato alle «questioni della vita della Chiesa sorte a seguito dell'aggressione militare della Federazione Russa contro l'Ucraina». (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altre testate

La rottura tra Mosca e Kiev ora coinvolge anche la Chiesa. Purtroppo non c'è stato nessun segnale da parte del patriarca russo Kirill e non abbiamo ricevuto nessuna risposta", conclude Kliment. (Yahoo Notizie)

(askanews) – La chiesa ortodossa ucraina, sinora affiliata canonicamente al patriarcato di Mosca e di tutte le Russie, critica con il Cremlino e con il patriarca Kirill sin dall’inizio della guerra russa in Ucraina il 24 febbraio, ha dichiarato oggi la propria indipendenza. (Agenzia askanews)

Kliment Arcivescovo della Chiesa ortodossa ucraina. "Il primate della Chiesa ortodossa ucraina aveva chiesto ai rappresentanti della chiesa ortodossa russa di fare tutto ciò che era in loro potere per fermare l'aggressione militare di Mosca (Notizie - MSN Italia)

Il Consiglio del Patriarcato della Chiesa Ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca (Uoc) ha dichiarato "piena indipendenza" dalla Chiesa ortodossa russa. Lo riportano diversi media russi e ucraini. (La Sicilia)

Ma non solo: il distacco da Mosca della Chiesa ucraina che restava legata alla tradizione ortodossa ha una valenza poderosa se si pensa che la narrazione della Santa Russia è cominciata proprio a Kiev. (InsideOver)

Lo riportano diversi media russi e ucraini. (Adnkronos) - Il Consiglio del Patriarcato della Chiesa Ortodossa ucraina del Patriarcato di Mosca (Uoc) ha dichiarato "piena indipendenza" dalla Chiesa ortodossa russa. (Liberoquotidiano.it)