La nuova strategia della Bce e le sfide dell’Eurozona

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

D'ora in poi l'obiettivo statutario della stabilità dei prezzi sarà perseguito puntando «simmetricamente» a un preciso target quantitativo: un'inflazione del 2% nel medio termine.

Tuttavia, la Bce ha dovuto prendere atto della difficoltà di reflazionare l'Eurozona tramite gli strumenti convenzionali, ossia intervenendo sui tassi di riferimento della politica monetaria.

Loading. Alla base della strategy review si pone la presa d'atto delle persistenti istanze disinflattive che si sono progressivamente consolidate in questo secolo. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

2' di lettura. Anche la Vigilanza Bce vara la sua riapertura e lo fa rimuovendo il divieto alla distribuzione dei dividendi delle banche, introdotto come misura di emergenza all'inizio della crisi indotta dal Covid. (Il Sole 24 ORE)

Cosa pensano gli analisti sul prossimo futuro delle banche? Per il momento non sembrano esserci soluzioni immediate: Unicredit, unica possibile via d’uscita, ha infatti confermato la sua indisponibilità (Proiezioni di Borsa)

L'Eba pubblicherà i risultati degli stress test 2021 venerdì 30 luglio dopo la chiusura del mercato. Citi ha recentemente aggiornato la sua analisi del capitale rettificato, che armonizza il capitale delle banche per vari cambiamenti contabili e normativi (ad esempio Ifrs 9, B4, ecc. (Milano Finanza)

Giù Banca Mps che la scorsa settimana ha chiuso l’accordo con la Fondazione senese per archiviare (almeno una parte) dei suoi contenziosi. Nell’attesa, ora il mercato attende le trimestrali, “termometro” dello stato di salute delle banche tricolore. (Il Sole 24 ORE)

Le banche su cui puntare. “Confermiamo un approccio selettivo incentrato su nomi di qualità con dividend yield più attraenti come Intesa SanPaolo e Mediobanca. Sul trimestre ci aspettiamo quindi un CoR medio di 57 punti base (contro i 43 punti base nel primo quarter e gli 85 del quarto trimestre). (Bluerating.com)