Rischio intossicazione da staffilococco: richiamati due lotti di acqua minerale Gran Guizza

Rischio intossicazione da staffilococco: richiamati due lotti di acqua minerale Gran Guizza
Altroconsumo SALUTE

Lo Staphylococcus aureus è in grado di produrre tossine che, quando presenti in un alimento in quantità sufficiente, è responsabile di una forma di intossicazione alimentare

A causa di rischio microbiologico, il produttore di Guizza ha disposto il richiamo di alcuni lotti di acqua minerale naturare oligominerale Gran Guizza.

Cos'è lo Staphylococcus aureus. Lo Staphylococcus aureus è un batterio che si trova sulle mucose e sulla cute di animale e uomini. (Altroconsumo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Presenza di staphylococus aureus nell’acqua in bottiglia: cos’è. Il rischio microbiologico riguarda la presenza di Staphylococcus aureus, un batterio gram positivo che può causare un’ampia gamma di sintomi. (Virgilio Notizie)

06 agosto 2022 a. a. a. La società Gran Guizza, produttrice dell’omonima acqua minerale piuttosto nota nei supermercati italiani, ha comunicato di aver provveduto a ritirare alcuni lotti che potrebbero essere contaminati. (Liberoquotidiano.it)

Il rischio microbiologico in questione riguarda la presenza nei lotti di Staphylococcus aureus, un batterio che può causare un numero elevato di sintomi. Tuttavia, il batterio può causare danni alla pelle e alcuni ceppi sono in grado di produrre tossine. (Il Fatto Quotidiano)

Rieti, intossicati dall'acqua minerale: scattano i ricoveri, il marchio nel mirino

I lotti di produzione di acqua naturale Guizza con marcio Fonte Valle Reale richiamati dal commercio sono quelli di bottiglie da un litro e mezzo l'una con le sigle 10lb2202a e 08lb2208a con data di scadenza 20/01/024 e 26/01/2024 E' quindi necessario prestare la massima attenzione e, in questo caso, se si ha il sospetto di essere in possesso di una delle bottiglie dei lotti "incriminati", restituirle al punto vendita. (IL GIORNO)

Il caso dell’acqua minerale contaminata, che aveva visto il richiamo alimentare dal Ministero della Salute, vede ora ulteriori dettagli. Inoltre Guizza Spa ci tiene a specificare come la sua priorità sia da sempre fornire prodotti sicuri e di qualità (INRAN)

"Acqua ritirata": attenzione, quali bottiglie non vanno comprate. Le persone finite in ospedale, comunque, non sarebbero in pericolo di vita Per ora c'è solo il sospetto di intossicazione da acqua e la vicenda è ancora in fase di accertamento e verifiche. (Liberoquotidiano.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr