Riarmo Europa, Parlamento europeo approva il piano: via libera alla risoluzione (con 419 sì). Pd spaccato, Fdi si astiene sul testo sull'Ucraina

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Piano per il riarmo, arriva l'ok dal Parlamento europeo. L'Eurocamera ha approvato a maggioranza, a Strasburgo, la risoluzione sul Libro bianco Ue sulla difesa, che contiene alcuni passaggi sul piano ReArmEu presentato da Ursula von der Leyen, basato sull'articolo 122 del Tfue che esclude l'Aula dall'iter, come era successo per Next Generation Eu. Il testo è passato con 419 voti favorevoli, 204 contrari e 46 astenuti, su 669 votanti. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Con 419 voti a favore, 204 contrari e 46 astenuti, l’Europa ha approvato il piano sulla difesa, che invita i Paesi dell’Unione l’Ue ad agire con urgenza per garantire la propria sicurezza e proseguire nel sostegno a Kiev nell’ottica della guerra mossa dalla Russia all’Ucraina, e del disimpegno americano. (Il Fatto Quotidiano)
Bruxelles, 12 mar. (Agenzia askanews)
Il riarmo europeo rompe le logiche di alleanza tra i partiti italiani e spacca le coalizioni. (Today.it)

Getting your Trinity Audio player ready... Gli europarlamentari hanno adottato il piano proposto da Ursula von der Leyen con 419 voti a favore, 204 contrari e 46 astenuti (Dire)
Il voto dell’Eurocamera sul piano di riarmo della commissione Ue si è rivelato un banco di prova per gli equilibri interni di maggioranza e opposizione in Italia. Dopo le proteste degli ultimi giorni, l’Aula ha dato il via libera alla risoluzione sul Libro bianco della difesa con 419 voti a favore su 669 votanti: 204 i contrari e 46 gli astenuri. (Il Fatto Quotidiano)
Il Parlamento europeo ha approvato mercoledì una risoluzione non vincolante sul Libro bianco della Difesa che la Commissione europea presenterà il 19 marzo, e che conterrà il piano ReArm Europe illustrato dalla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen. (Virgilio Notizie)