Istat. Giorgianni (FdI): fiducia consumatori premia scelte Governo Meloni

Istat. Giorgianni (FdI): fiducia consumatori premia scelte Governo Meloni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Voce del Patriota ECONOMIA

“I dati resi noti oggi dall’Istat evidenziano un chiaro miglioramento della nostra economia: l’indice di fiducia dei consumatori è aumentato da 96,1 a 98,3, e quello delle imprese è cresciuto da 94,7 a 95,7. Questi numeri confermano la validità e l’efficacia delle politiche economiche adottate dal governo Meloni, mirate a sostenere prioritariamente le famiglie e … (La Voce del Patriota)

Ne parlano anche altri giornali

Sale a settembre la fiducia di imprese e consumatori. Lo afferma l'Istat. (Corriere della Sera)

Un segnale incoraggiante per l’economia e per i consumi. Le rilevazioni sul clima di fiducia di settembre restituiscono un quadro positivo. Le imprese – anche se con differenze tra i singoli comparti – registrano infatti il secondo miglioramento consecutivo del clima, mentre le famiglie recuperano quasi per intero la brusca caduta di 2,8 punti subita ad agosto. (Confesercenti)

L’Istat osserva un incremento per entrambi gli indici. Tra i consumatori si registra un diffuso miglioramento delle opinioni, soprattutto su situazione personale e corrente di Redazione (t-mag.it)

I dati sul clima di fiducia dell'Italia indicano una prosecuzione della crescita del PIL nel terzo trimestre « LMF Lamiafinanza

A settembre 2024, sia l’indice di fiducia dei consumatori che quello delle imprese sono in crescita, come riportato dall’Istat. L’indice dei consumatori aumenta da 96,1 a 98,3, mentre quello delle imprese sale da 94,7 a 95,7. (la VOCE del TRENTINO)

Per questo mese di settembre Istat ha stimato la fiducia dei consumatori in crescita. Ci si domanda: ma se i prezzi sono in crescita e l’inflazione riesce ad essere contenuta grazie al fatto che continua il grande calo dei prodotti energetici (calo grazie alle politiche Ue, non certo quelle italiane), come fanno i consumatori ad avere più fiducia?Anche se l’indagine è fatta da Istat (i freddi dati, bla bla…), occorre considerare che nel caso della fiducia si tratta dell’opinione dei consumatori, formatasi sulle proprie esperienze e su quanto percepiscono accada intorno a loro e non solo. (Aduc)

Advertising Sul fronte dei consumatori, dopo la battuta d’arresto di agosto, la fiducia si è avvicinata al picco di luglio, con tutte le principali sottocomponenti che hanno registrato miglioramenti mensili. (lamiafinanza)