Mps terremota i conti del Tesoro. Al falò di Siena bruciati 32 mld

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

La politica è in fibrillazione per le sorti dell’istituto di credito sulle quali si è ormai aperta la trattativa tra il Tesoro e l’UniCredit di Andrea Orcel

Nel 2017 il governo Gentiloni-Padoan versò 5,4 miliardi: per uscire ora lo Stato dovrà metterne in conto altri 8. Sarà una serata calda a Montecitorio.

Altro che salvataggio.

Alle 20 il ministro dell’Economia Daniele Franco parlerà del caso Mps alle commissioni Finanze di Camera e Senato nella sala del Mappamondo. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

“Nel caso in cui la Commissione Ue ponesse un obiettivo più ambizioso di riduzione dei costi – ha detto il numero uno del Mef riportato dall’Ansa – gli esuberi di personale potrebbero essere considerevolmente più elevati […]. (News Mondo)

Lo ha detto il ministro dell’Economia Daniele Franco in audizione alle Commissioni Finanze di Camera e Senato. Il piano stand alone sarebbe esposto a rischi ed incertezze considerevoli e a seri problemi di competitività” ha precisato Franco. (agenzia Impress)

La salvaguardia del marchio, comunque, aggiunge Franco, «rappresenta una priorità per il governo perché ha un valore storico, non solo commerciale. Il ministro Franco chiarisce subito che: «Il nuovo piano della banca non conforme con impegni presi con l'Ue». (La Gazzetta di Mantova)

Per Franco anche la "salvaguardia del marchio rappresentera' una priorita' per il Governo". Non vi sono al momento elementi che facciano intravedere rischi di smembramento della Banca Monte dei Paschi". (Borsa Italiana)

Anche la salvaguardia del marchio rappresenterà una priorità del governo, il marchio Mps ha un valore non solo storico ma commerciale”. Mps ad Unicredit, Siena compensata con le risorse del PNRR e polo nazionale delle Scienze della vita (agenzia Impress)

“Non siamo al supermercato, respingo fortemente l’idea che questa città rimanga supina di fronte a qualsiasi decisione – ha detto il sindaco di Siena Luigi De Mossi -. No alla macelleria sociale, si dia modo a questa banca, o con una fusione o con una ricapitalizzazione, di poter vivere. (quoted business)