Roma: blocco del traffico anche per le diesel Euro 6

Quattroruote INTERNO

Lo stop comprende la Ztl "Anello Ferroviario" e, conseguentemente, anche la Ztl "Centro Storico".

Ma la scontata battuta non esime dal constatare con amarezza come la demagogia della politica abbia ancora una volta preso il sopravvento sulla ragione.

La dissennata prassi persecutoria nei confronti del diesel ha infatti spinto il sindaco di Roma, Virginia Raggi, a estendere per domani il blocco della circolazione nella cosiddetta Fascia verde alle auto diesel Euro 6.

Senza contare che gran parte del particolato viene emesso anche dagli impianti di riscaldamento degli edifici che, pur essendo sottoposti a limitazioni, spesso non vengono effettivamente controllati. (Quattroruote)

Ne parlano anche altri giornali

4/2015) nelle giornate del 15 e del 16 Gennaio 2020 nella Z.T.L. “Fascia Verde” dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30. (Vigna Clara Blog)

Domani e giovedì 16/1 stop ai veicoli più inquinanti e ai diesel fino a Euro 6. “Fascia Verde”. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

«È evidente a tutti che le misure straordinarie non sono risolutive del problema di accumulo delle polveri nei periodi più critici dell'anno - spiega Granelli -. Siamo in un'area geograficamente complicata e bisogna fare di più: Governo, Regione e Unione Europea ci aiutino», aggiunge Granelli. (Automoto.it)

Il Campidoglio ha emanato un'ordinanza in cui viene decretato il blocco dei motori inquinanti all'interno della Fascia Verde, in due fasce orarie. Così in una nota Roberto Sacchi, presidente di Legambiente Lazio, sul blocco Diesel previsto per domani a Roma (Roma Fanpage.it)

Martedì, col fermo di 700mila auto diesel già operativo, le centraline che avevano scavallato i limiti erano salite a 9. Una mossa, quella di bloccare le diesel Euro 6, che secondo l'Unrae (Unione nazionale dei rappresentanti autoveicoli esteri), ha «un impatto ambientale assolutamente irrisorio», dato che «potranno circolare liberamente oltre 160mila autoveicoli a benzina Euro 3, con oltre 19 anni di vita e con il doppio di emissioni di ossidi di azoto rispetto ai diesel Euro 6». (Il Messaggero)

Era intuibile che bloccare le auto nuove a gasolio e far circolare le auto vecchie a benzina avrebbe peggiorato la situazione. La sindaca ci ha messo la faccia e cerca di difendere l'indifendibile: «Io mi preoccupo della salute dei cittadini, la legge ci impone di intervenire». (Il Messaggero)