Migranti, la Francia rinuncia a inviare motovedette alla Libia

Radio Città Fujiko ESTERI

Ad annunciarlo con entusiasmo sono alcune associazioni francesi e italiane che avevano aperto un procedimento legale nei confronti del governo di Emmanuel Macron.

Durante il ricorso, però, l’esecutivo ha cambiato idea, annunciando la rinuncia all’invio delle motovedette.

L’esempio della Francia rivolto a tutta Europa. La battaglia vinta dall’associazionismo franco-italiano è la dimostrazione che le politiche migratorie dei Paesi europei possono cambiare. (Radio Città Fujiko)

La notizia riportata su altri media

Chi è stato respinto illegittimamente dall’Italia in Libia ha diritto a tornare in Italia. La cosiddetta guardia costiera libica opera per lo Stato italiano per negare il diritto di asilo agli stranieri. (Sarita Libre)

ATELIER CREATIVI. • SABATO 12 e SABATO 26 OTTOBRE ore 10.00 – 11.30. LO SGUARDO CHE ASCOLTA rivolto a giovani e adulti, a cura dello scultore Marco Danielon con Moussa Diarra. Biglietto unico 5,00€, posti limitati su prenotazione scrivendo a info@museoafricano. (Rivista Africa)

Nella sentenza il Tribunale Civile ha applicato l'articolo 10 della Costituzione che al comma tre «riconosce allo straniero il diritto di asilo che deve ritenersi applicabile anche quando questi si trovi fuori dal territorio dello Stato per cause a esso non imputabili». (La Provincia Pavese)

(Adnkronos) - "Sicuramente gli Usa hanno un ruolo fondamentale nel Mediterraneo allargato e anche per la Libia, possono e debbono avere un ruolo fondamentale, noi li abbiamo sempre coinvolti in questi dossier. (OlbiaNotizie)

E una sentenza, per quanto relativa a fatti di dieci anni fa, può fare scuola e imporre un cambiamento clamoroso delle politiche del nostro Paese. È accaduto il 28 novembre scorso, e come spesso accade quando si tratta di buone notizie, la cosa rischia di passare in sordina. (Tiscali.it)

Dopo aver identificato la perdita, la società ha arrestato le pompe diesel, scaricato il carburante dal sistema e isolato la pompa e la tubazione dal sistema di riempimento utilizzando valvole e piastre in acciaio. (Speciale Libia)