Perché l'Opec+ rinuncia allo scontro con Biden sul petrolio

Startmag Web magazine ECONOMIA

LA PROSSIMA RIUNIONE. L’OPEC+ tornerà a riunirsi il prossimo 3-4 gennaio.

L’Opec+ ha deciso di mantenere i livelli previsti di aumento dell’offerta di petrolio: a gennaio aumenterà la produzione di 400mila barili al giorno.

Per il mese di gennaio, dunque, il suo output complessivo aumenterà di altri 400mila barili al giorno.

Evitato lo scontro con Biden. L’Opec+, il gruppo che riunisce alcuni dei maggiori esportatori di petrolio, ha deciso ieri di proseguire con il piano di incremento graduale dell’offerta di barili, senza modificare i volumi concordati tempo fa. (Startmag Web magazine)

Su altri giornali

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

Gli Etc a Piazza Affari sul petrolio Wti. (Bluerating.com)

Il vertice Opec+ ha comunque assicurato che "rimarrà in attesa di ulteriori sviluppi della pandemia e continuerà a monitorare da vicino il mercato per apportare modifiche immediate se necessario" (Teleborsa) - Le quotazioni di petrolio estendono i rialzi della vigilia, il giorno dopo la decisione dell'di mantenere il suo programma di aumenti di produzione di 400.000 barili al giorno in gennaioIlcon consegna a gennaio viene scambiato a 67,68 dollari al barile (+1,77%). (Finanza Repubblica)

"La nostra ipotesi corrente sul prezzo del Brent per le stime degli utili 2021-2023 è a 70 dollari al barile. Allo stesso tempo, l'aumento dei prezzi nei mercati internazionali del gas minaccia di aumentare la domanda di petrolio greggio come materia prima alternativa nella generazione di elettricità e nelle applicazioni industriali (Milano Finanza)

Prosegue il recupero del petrolio dopo lo scivolone di ieri pomeriggio dopo le indicazioni arrivate dall'Opec+ che ha deciso di non cambiare rotta e dare seguito all'accordo esistente per aumentare la produzione a gennaio di 400.000 bpd. (Finanzaonline.com)

RIYAD ACCONTENTA WASHINGTON: PETROLIO SOTTO 70 DOLLARI. Risale il petrolio all’indomani della decisione dell’Opec+ di confermare il piano di incremento della produzione. Stm, che destina un 24% circa della produzione al cliente Apple, lascia sul terreno il 6,6% (FIRSTonline)