Germania, sorpasso storico nei sondaggi: l’AfD diventa il partito più sostenuto del Paese

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 10 Aprile 2025 Per la prima volta nella sua storia, Alternativa per la Germania (AfD) conquista la vetta dei sondaggi nazionali, superando l’Unione Cristiano-Democratica (CDU/CSU). Il risultato segna un punto di svolta nella politica tedesca, tra crisi di fiducia nei partiti tradizionali e crescente consenso per le forze populiste. La Germania registra un cambiamento politico senza precedenti: il partito populista di destra AfD è ora il più sostenuto a livello nazionale. (Agenparl)
La notizia riportata su altri giornali
Il ministero dell’Interno andrà alla Csu, l’ala bavarese della Cdu, nota per le sue … Rimpatri alle frontiere, sospensione dei ricongiungimenti familiari e stretta sulle naturalizzazioni sono tra i punti che l’esecutivo guidato da Friedrich Merz intende attuare subito. (Il Fatto Quotidiano)
Sondaggi d’Europa – nuova puntata Facebook WhatsApp Twitter (Sondaggi Bidimedia)
Appena un giorno dopo la presentazione dell'accordo di coalizione di governo, la Csu, partito bavarese gemello della Cdu, ha già approvato all'unanimità il documento. La decisione unanime è stata presa in una riunione dell'esecutivo del partito, dei membri della Csu del parlamento federale e dei parlamenti statali, come ha appreso l'Agenzia di stampa tedesca dagli ambienti dei partecipanti. (Euronews.com)

Da un sondaggio rilasciato da Ipsos pochi giorni fa è emerso che il partito di estrema destra Afd è adesso il primo partito con il 25% dei consensi, un aumento di 3 punti rispetto ai risultati del 23 febbraio e un record storico per un partito nazionalista. (Notizie Geopolitiche)
Con queste parole, il cancelliere ha annuncato l'accordo con i socialdemocratici, arrivato a 45 giorni dalla vittoria delle elezioni da parte dei cristiano-democratici. "La Germania è tornata". (Sky TG24)
I punti dell'accordo tra Cdu, Csu e Spd per il governo Merz, l'opinione di Handelsblatt e il giudizio degli industriali. Ecco il programma (più di destra che di sinistra) del governo Merz in Germania (Startmag)