Cosa sappiamo (ad ora) della morte dell’ambasciatore Attanasio e del carabiniere Iacovacci?

neXt Quotidiano INTERNO

Le domande restano molte, e ora la Farnesina ha chiesto un report dettagliato al World Food Programme, e all’Onu di aprire un’inchiesta.

Precisamente a tre chilometri da Goma, direzione villaggio Rutshuru, per visitare la scuola assistita dal Programma alimentare mondiale.

Non è ancora ben chiaro che fine abbiano fatto gli altri tre uomini, i congolesi che viaggiavano sulle due jeep bianche.

Viene caricato dai ranger sulla loro camionetta e trasportato d’urgenza all’ospedale di Goma, dove però arriverà già senza vita. (neXt Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

La redazione de La Repubblica ha pubblicato in esclusiva le drammatiche immagini del momento in cui il convoglio Onu su cui viaggiava ieri l’ambasciatore Luca Attanasio è stato attaccato. Il video è stato girato a Kibumba, proprio dove il console ed il carabiniere Vittorio Iacovacci hanno perso la vita. (Yeslife)

Non era invece, come descritto in un primo momento, della missione Monusco, l'operazione Onu stanziata nel Congo dal 2010. Il convoglio Pam non era scortato da mezzi della missione Monusco (il Giornale)