Buco nero fotografato, l'astrofisica napoletana De Laurentis: 'Risultato senza precedenti'

Mariafelicia De Laurentis, professoressa di Astrofisica all’Università Federico II di Napoli e ricercatrice all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), membro del Consiglio Scientifico e coordinatrice del gruppo di Gravitational Physics di EHT- Event Horizon Telescope, scienziata che ha guidato il paper sui test della gravità, lo dice commentando il risultato della ricerca che ha portato alla foto del buco nero al centro della Via Lattea. (Cronache Campania)

Ne parlano anche altre fonti

Anche la nostra Galassia ha il suo Buco Nero. Il buco nero , noto come Sagittario A*, non può essere visto bene, perché nessuna luce o materia può sfuggire alla sua presa gravitazionale. La prof. (Nanopress)

Il buco nero al centro della nostra galassia, la Via Lattea, è stato finalmente fotografato grazie al telescopio Event Horizon e alla collaborazione – tra gli altri – dell’Istituto Nazionale di Astrofisica Italiano (INAF). (Computer Magazine)

Oggi è stata svelata la prima foto del buco nero al centro della Via Lattea. La prima foto è stata mostrata per la prima volta al mondo nel corso di una conferenza stampa internazionale. (Money.it)

E, si sa, i buchi neri sono un po' come i dipinti cinquecenteschi di madonne con bambino, visto uno son visti tutti. (ilGiornale.it)

La foto – "sognata per vent’anni", dicono i ricercatori – è stata realizzata con il contributo italiano dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e dell’Università Federico II di Napoli e di Cagliari L’immagine è stata realizzata dall’Event Horizon Telescope (EHT), che collega 8 osservatori radioastronomici in tutto il mondo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La foto, oltre a essere la prima mai realizzata 'dal vero', è anche la prova schiacciante che l'oggetto è a tutti gli effetti un buco nero. Per gli scienziati si tratta di un'immagine unica e di enorme importanza perché fornisce indizi per comprendere il comportamento di questi corpi che si ritiene risiedano al centro della maggior parte delle galassie. (Corriere TV)