L'impronta ambientale del fotovoltaico scende sempre di più

Qualenergia.it ECONOMIA

Sono alcuni dei dati emersi dall’ultimo aggiornamento del Photovoltaics Report prodotto dall’ente di ricerca tedesco Fraunhofer Institute […]. Potrebbe interessarti anche:

L’uso di materiale per le celle di silicio dei moduli fotovoltaici è diminuito di oltre 5 volte negli ultimi 16 anni e il tempo di ritorno energetico degli impianti fotovoltaici alle nostre latitudini è di circa un anno.

(Qualenergia.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Efficienza e semplicità sono le qualità che caratterizzano Spac EasySol, il software professionale dedicato alla preventivazione e alla progettazione di impianti fotovoltaici, con una forte automazione dei processi, estremamente affidabile e facile da utilizzare. (Energia Plus)

Oggi, nell’era della transizione ecologica, il nostro obiettivo non può di certo essere quello di alzare indistintamente barriere impedendo o rallentando l’innovazione verso la frontiera della green economy «Il tema del proliferare di domande per l’ottenimento delle autorizzazioni necessarie alla realizzazione di impianti fotovoltaici - prosegue l'assessore Baglieri - come anticipato, è attenzionato dai miei uffici. (Regione Sicilia)

– Ho appreso, da un comunicato congiunto del Comune di Brindisi e del Consorzio ASI, dell’intendimento delle due Amministrazioni di realizzare nella zona industriale di Brindisi un impianto fotovoltaico della potenza installata di 150 megawatt, con una occupazione di suolo produttivo di 200 ettari. (L'Ora di Brindisi)

Un piccolo impianto domestico da diecimila euro può evitare la produzione di 100 tonnellate di Co2, come piantare circa trecento alberi. Il team di Energreen - www.energreen.sm (Libertas San Marino)

“Mi sembra una sciocchezza – spiega all’AGI – proprio perchè una legge vieta per anni le trasformazioni urbanistiche nei terreni bruciati. A schierarsi contro il fotovoltaico senza regole per la “difesa del paesaggio” sono, da diverso tempo le associazioni che si raccolgono nel cartello Articolo 9 (quello che nella Costituzione “tutela il paesaggio”, ndr). (CorrierePL)

Auspichiamo che, senza ulteriori indugi, venga prontamente concluso l’iter di approvazione del Piano energetico della Sicilia (PEARS) che affronta, insieme a tanti altri, anche questa tematica (siciliareport.it)