Scuola, Mangialardi: "Finalmente l'accordo con il governo, ora subito i protocolli per attuarlo"

Vivere Senigallia INTERNO

L'impegno della nostra coalizione è però rivolto a dare risposte alle urgenze della scuola nella sua complessità e questo vuol dire rispetto per gli studenti e per gli insegnanti.

Il tema del personale docente sarà subito affrontato per ripristinare l'organico, tanto del personale di ruolo quanto di quello supplente, con un'attenzione particolare ai territori colpiti dal sisma, perché il sistema scuola delle Marche torni di esempio al resto del Paese". (Vivere Senigallia)

La notizia riportata su altri giornali

Leggi su vanityfair Covid - spiagge affollate - ignorate distanze di sicurezza - gli esperti : «Così salta riapertura della scuola a settembre». La gaffe della ministra Azzolina sulla "scuola in un appartamento". (Zazoom Blog)

Ecco date di riapertura e linee guida presentate oggi. Scuola : rientro a settembre. La scuola oggi (Di domenica 28 giugno 2020) di Silvana Lautieri* “Per fare il ministro c’è bisogno di esperienza e di capacità” , questa la stoccata di un noto, attempato, uomo politico a proposito della confusione che alberga nella scuola al tempo del covid. (Zazoom Blog)

le nuove regole per il rientro in classe sono state approvate e finalmente c’è la data per l’inizio delle lezioni (lunedì 14 settembre). [...] Una notizia che spaventa le famiglie, consapevoli del fatto che molto spesso - specialmente nei mesi invernali e per i bambini più piccoli - può capitare di incappare in un raffreddore. (Gooruf)

"Far riscoprire il valore sociale della scuola e rimetterla al centro. Si dovrebbe assegnare in modo diverso il personale Ata: considerare solo il numero degli studenti non è adeguato. (La Repubblica)

La questione ruota attorno alla necessità di garantire la distanza fisica tra gli alunni e i docenti e la sanificazione degli ambienti scolastici. La scuola genera un grande numero di flussi, di persone e cose che si relazionano attraverso un delicato sistema di corrispondenze orarie. (Corriere Etneo)

Ciò significa che circa 54 mila classi e oltre un milione di alunni entro settembre dovranno avvalersi di spazi alternativi. La palla passa ora agli Enti Locali e ai dirigenti delle istituzioni scolastiche. (Tuttoscuola)