Un centinaio di ragazzi accusa febbre e vomito, vacanza rovinata

Prima Brescia INTERNO

Febbre e vomito. Come riportato da NewsPrima la comitiva del quartiere Violino è partita da Brescia il 23 luglio, e già dopo qualche giorno dall'arrivo più della metà dei ragazzi ha iniziato ad avere la febbre alta (fino a 40°) e episodi di vomito.

I ragazzi sono stati anche sottoposti al tampone, ma sono risultati tutti quanti negativi al Covid.

Ipotesi legionella. I ragazzi sono stati poi portati al Pronto soccorso degli Spedali Civili di Brescia, dove è stato prescritto a tutti quanti un antibiotico ipotizzando che avessero contratto la legionella

Una vera disavventura per un centinaio di ragazzini ed educatori da Brescia in gita a Bormio (Prima Brescia)

Se ne è parlato anche su altri media

Forse la causa degli improvvisi malori può essere legata a un forte sbalzo termico dopo violenti temporali nella zona» Per tutti febbre alta, vomito e tosse. (leggo.it)

Di cosa si tratta la legionella. La Legionella è una malattia causata da un batterio omonimo I sospetti sulla legionella, escluso il Covid. Tutti i sospetti portano alla conferma della legionella. (Fanpage.it)

“Pensiamo sia improbabile si tratti di legionella, visto che i gruppi che sono stati nella struttura in precedenza non hanno avuto problemi Una volta giunti a casa alcuni dei ragazzi si sono presentati spontaneamente agli Spedali Civili di Brescia (Fidelity Donna)

Ats ha effettuato i prelievi per verificare la salubrità delle acque della struttura, siamo in attesa dei risultati, ci vorranno 10 giorni, per escludere l’ipotesi Legionella che appare, comunque, poco probabile" Dopo appena un paio di giorni metà dei componenti della comitiva ha iniziato a stare male e, entro la fine della villeggiatura, praticamente tutti sono stati contagiati. (IL GIORNO)

L'Ats della Montagna: ''Vista l'assenza di vomito non crediamo si tratti di legionella ma attendiamo le analisi''. Tra gli ultimi giorni di vacanze e il rientro a casa su 121 partecipanti un centinaio è stato male e 45 hanno avuto sintomi severi qualcuno finendo al pronto soccorso. (il Dolomiti)

Il gruppo aveva preso in gestione la struttura a circa 2mila metri di altitudine, quindi si cucinava e pensava al tutto il resto. Una serie di malesseri apparentemente inspiegabili, con febbre alta e tosse, ha colpito un centinaio tra ragazzi e adulti bresciani che la settimana scorsa avevano preso in gestione una struttura alberghiera a Bormio, in provincia di Sondrio. (Gazzetta del Sud)