Fastweb-Vodafone, il no dei grandi operatori
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’istruttoria antitrust sull’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom sta riservando sorprese inaspettate. Le dichiarazioni degli operatori concorrenti Tim, Open Fiber e Iliad, stanno animando il dibattito e sollevando interrogativi sull’impatto di questa operazione sul mercato. Concorrenza, la nuova commissaria Ue Teresa Ribera: le aziende europee devono crescere per poter competere. Sui merger novità in vista rispetto al decennio di Margrethe Vestager (Key4biz.it)
Su altri media
La società svizzera Swisscom ha comunicato che la Commissione Europea ha approvato l'acquisizione di Vodafone Italia. Swisscom è già proprietaria di Fastweb e lo scorso 15 marzo le società avevano annunciato di aver trovato un accordo per l'operazione, che vale 8 miliardi di euro. (DDay.it)
La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione di Vodafone Italia ai sensi del Regolamento relativo alle sovvenzioni estere (Foreign Subsidies Regulation). Questa decisione, commenta il gruppo svizzero, «è un altro passo importante verso l’ottenimento delle autorizzazioni regolamentari necessarie per la conclusione della transazione». (Calcio e Finanza)
Sul fronte dei consumatori vi è poi chi ha sottolineato la concomitanza dell'operazione con la revoca di vecchi abbonamento per TV e Internet, sostituiti da offerte più ampie, ma anche più care. Swisscom ha annunciato in marzo di aver stipulato accordi vincolanti per l'acquisizione del 100% di Vodafone Italia (filiale del gruppo britannico Vodafone), per poi fonderne le attività con la propria controllata italiana Fastweb. (Corriere del Ticino)