Mercato auto, crollano le immatricolazioni, richiesta l’azione del Governo

Mercato auto, crollano le immatricolazioni, richiesta l’azione del Governo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ECONOMIA

Agosto è stato un mese nero per il mercato dell’auto in Italia. Secondo i dati diffusi dalla UNRAE, nello scorso mese di agosto sono state registrate in Italia poco 69.121 nuove immatricolazioni contro le 79.787 unità dello scorso anno. Un crollo per il mercato auto pari al 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e addirittura del 18,5% se paragonato al periodo pre-covid. Nessuna alimentazione è stata risparmiata dalla crisi nera che sta investendo il mondo dell’automotive. (Adnkronos)

Su altre fonti

Nel confronto con il nuovo, per ogni 100 vetture immatricolate in agosto, hanno cambiato proprietà 227 veicoli di seconda mano. Agosto 2024 si chiude, per il mercato dell’auto usata, con una flessione complessiva dell’1,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. (ACI)

"Riteniamo fondamentale che vengano convocati al più presto i Tavoli interministeriali dedicati alla fiscalità del settore automotive”, evidenzia il Presidente Crisci, “per rilanciare la competitività delle nostre imprese e valorizzare il contributo che possono offrire, attraverso il rapido ricambio dei veicoli aziendali, nell’accelerare il rinnovo del parco circolante e nel promuovere la sostenibilità ambientale e la sicurezza stradale". (Auto.it)

Nuvoloni neri sul settore dell’auto. I dati di vendita di agosto divulgati ieri mostrano una decisa contrazione delle consegne che sono crollate addirittura del 13,4% incidendo anche sul cumulato in lenta, ma costante ripresa. (ilmessaggero.it)

Mercato moto usate: ad agosto sono diminuiti i passaggi di proprietà ma non le radiazioni. I dati ACI

Una diminuzione dunque del 13,37%, legata anche alla chiusura di molte concessionarie. – Agosto è da sempre un mese tradizionalmente negativo, per il mercato delle auto, e anche quello appena andato in archivio, non ha fatto differenza. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mercato auto, battuta d'arresto ad agosto 03 settembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Questo dato torna a portare in negativo la tendenza che aveva visto nel mese di luglio 2024 una ripresa addirittura superiore all'otto per cento dopo un maggio e un giugno con segno meno. Come di consueto andiamo ad osservare il bollettino mensile Aci Trend che monitora i passaggi di proprietà e le radiazioni dei veicoli usati. (Moto.it)