Il morso di zecca può uccidere anche dopo anni: ecco come e perché

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il morso di un zecca ad agosto 2023, poi una serie di ricoveri di diversi ospedali della Lombardia. Infine un ricovero d'urgenza all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova dove è morto. E' il tragico epilogo della vita di un 13enne originario della provincia di Brescia. La procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, al momento contro ignoti, per far luce sulle cause del decesso. I genitori hanno raccontato che il figlio non avrebbe mai avuto un problema di salute fino all'anno scorso. (Adnkronos)
Ne parlano anche altri giornali
La morte Lorenzo Bertocchi, il ragazzino di 13 anni deceduto dopo un morso di zecca all’ospedale Gaslini di Genova, ha riportato l’attenzione sui patogeni che possono essere trasmessi da questi parassiti, come il virus dell’encefalite e il batterio Borrelia burgdorferi responsabile della malattia di Lyme. (Fanpage.it)
La malattia di Lyme torna a far parlare di sé. L'ultimo caso riguarda il decesso di un ragazzo di 13 anni che era stato punto da una zecca nel 2023, e per cui la Procura di Genova ha disposto un'autopsia per stabilirne le cause esatte. (WIRED Italia)
Dopo un calvario durato 18 mesi, Lorenzo non ce l’ha fatta. Una morte sulla quale la Procura della Repubblica di Genova ha aperto un’inchiesta, affidata al pubblico ministero Francesca Rombolà, per omicidio colposo (La Stampa)

E' il... Infine un ricovero d'urgenza all'ospedale pediatrico Gaslini di Genova dove è morto. (Virgilio)
I sintomi sono estremamente gravi e invalidanti: può comportare infatti disturbi neurologici quali artralgie migranti, mialgie, meningiti, polineuriti, linfocitoma cutaneo, miocardite e disturbi della conduzione atrio-ventricolare. (Casteddu Online)
(Adnkronos) – Il morso di un zecca ad agosto 2023, poi una serie di ricoveri di diversi ospedali della Lombardia. E’ il tragico epilogo della vita di un 13enne originario della provincia di Brescia. (OglioPoNews)