AstraZeneca, riunione Aifa-ministero su indicazioni uso. De Luca: «Il Governo chiarisca ad horas»

StabiaChannel.it INTERNO

«E' urgente che il Governo chiarisca ad horas la utilizzabilità del vaccino AstraZeneca - ha detto il governatore della Campania Vincenzo De Luca - Il disastro comunicativo e le decisioni di altri Paesi stanno determinando una situazione di crollo nelle somministrazioni di tale vaccino.

Invitiamo il Governo a decidere subito sulla utilizzabilità di AstraZeneca per evitare blocchi drammatici nelle somministrazioni

Si terrà nel tardo pomeriggio, secondo quanto confermano fonti all'ANSA, una riunione tra i tecnici dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e ministero della Salute in merito ad eventuali ulteriori indicazioni sull'utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. (StabiaChannel.it)

Ne parlano anche altri media

Secondo il presidente di Aifa, “ancora non sappiamo se i casi di trombosi venosa cerebrale sono legati alla genetica Come mai questa relazione è emersa solo adesso? (Meteo Web)

Tali eventi sono stati osservati per lo più entro 14 giorni dalla somministrazione della prima dose di vaccino. Non è invece ancora possibile esprimere un giudizio in merito ad altri vaccini che utilizzano piattaforme vaccinali virali” (Quotidiano Sanità)

AstraZeneca, gli over 60 rischiano trombosi? Lo studio dell’Aifa. L’Agenzia italiana del farmaco ha reso noto di non aver riscontrato, negli over 60, l’associazione con eventi trombotici. (Virgilio Notizie)

Lo ha detto a Sky TG24 Giorgio Palù, presidente dell'Aifa (Agenzia italiana del farmaco), dopo la raccomandazione del ministero della Salute sull'utilizzo del vaccino anglo-svedese agli over 60. E’ stata fatta una review dei 79 casi di trombosi e nessuno si è verificato nella seconda vaccinazione. (Adnkronos)

"Al momento non sono stati identificati analoghi segnali di rischio" di trombosi rare "per i vaccini a mRna" contro Covid-19, come quelli di Pfizer/BioNTech e di Moderna, precisa la Commissione tecnico scientifica nell'allegato alla circolare con cui il ministero della Salute aggiorna le indicazioni per l'uso del vaccino anti-Covid di AstraZeneca, ora suggerito in via preferenziale per gli over 60. (Rai News)

Lo afferma la Commissione tecnico scientifica Cts dell’Aifa nel parere sul vaccino di AstraZeneca, in relazione ai casi di trombosi rare segnalati a seguito della somministrazione dello stesso vaccino. (Orizzonte Scuola)