Caos scuole, il Tar boccia Emiliano: "No alla didattica a distanza per tutti". Ma il Governatore rilancia

Piazzasalento INTERNO

In sostanza essendo la Puglia attualmente in “zona gialla”, i giudici amministrativi hanno ritenuto che la Regione non possa disporre norme più restrittive di quelle previste dal Governo.

Prevenire è meglio che curare»

Lopalco:”Prevenire è sempre meglio che curare”. La drastica decisione di Emiliano era stata aspramente contestata da comitati e organizzazioni di genitori che non hanno mancato di manifestare il proprio disappunto, sostenute anche dal Codacons. (Piazzasalento)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Proprio mentre i vaccini si sono resi finalmente disponibili Saranno apportate solo piccole modifiche che spero non incideranno troppo sull'assetto organizzativo che le scuole si erano già date per affrontare le prossime due settimane". (AltamuraLife)

In particolare, è stato reintrodotto il diritto alla scelta della didattica integrata a distanza da parte delle famiglie che ne faranno richiesta nell’esercizio del diritto alla salute di ciascuno studente e della famiglia stessa per evitare che qualcuno possa essere costretto a frequentare in presenza nonostante la grave pandemia in atto” “I provvedimenti dei giudici non si discutono -afferma- se non impugnandoli e quindi mi atterrò a questa regola. (TeleRama News)

Il governatore della Regione Puglia, su Facebook, annuncia l’arrivo di un nuovo provvedimento dopo la sentenza del Tar di Bari che ha sospeso l’ordinanza sulla scuola. “In seguito all’odierno provvedimento del Tar di Bari, sto per emettere una nuova ordinanza per la prevenzione della variante inglese e per l’esecuzione del piano vaccinale nelle scuole”. (Il Quotidiano Italiano - Bari)

È stata sospesa una mia ordinanza finalizzata a salvaguardare la vita del personale della scuola in vista dell’esplosione della pericolosa “variante inglese”. In ogni caso, per evitare contrasti col provvedimento del giudice, sto per emettere un’ordinanza che lega la temporanea sospensione della didattica in presenza ad un termine per la esecuzione della campagna vaccinale nelle scuole (StatoQuotidiano.it)

Proprio mentre i vaccini si sono resi finalmente disponibili.Ritenendo fondata questa posizione del sindacato, adotterò immediatamente un'altra ordinanza che, tenendo conto dei rilievi del giudice, tuteli comunque la vita del personale scolastico agganciando la durata della campagna vaccinale per le scuole al periodo di vigenza della ordinanza, rimuovendo il limite del 50% alla presenza contemporanea nelle classi. (TraniViva)

“I provvedimenti dei giudici non si discutono, se non impugnandoli e quindi mi atterrò a questa regola- sottolinea Emiliano -. “Verrà reintrodotto – annuncia Emiliano – il diritto alla scelta della didattica integrata a distanza da parte delle famiglie che ne faranno richiesta”. (Telebari srl)