Lombardia sotto zero: fredde correnti polari e rischio gelate. Poi cambia tutto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Dimenticate le temperature miti dei giorni tra Natale e Capodanno e – qualora non lo aveste già fatto – tirate fuori sciarpe, guanti e cappelli: sulla Lombardia sono pronte ad arrivare fredde correnti polari. Se negli scorsi giorni non sono mancate le nevicate su Alpi e Prealpi, che hanno imbiancato in particolare la Valtellina, a partire dalla giornata odierna a farla da padrone sarà il freddo. Domenica 12 gennaio sarà una giornata sostanzialmente soleggiata con rinforzo del vento in mattinata sulle Alpi, temperature in ulteriore calo per l'arrivo di aria fredda da nordest nelle prime ore. (IL GIORNO)
La notizia riportata su altre testate
Il tempo è quindi destinato a peggiorare sensibilmente su gran parte del Centro-Sud con una fase di intenso maltempo di stampo invernale. In queste ore una perturbazione atlantica (denominata ufficialmente Tempesta Felix) in arrivo da ovest (perturbazione n. (METEO.IT)
Forti piogge al Sud. Da metà gennaio il termometro risalirà (Livesicilia.it)
Le condizioni atmosferiche nel Lazio si preannunciano particolarmente interessanti tra sabato 11 e domenica 12 gennaio. Un minimo ciclonico si staccherà da una vasta depressione situata sull’Europa nord-orientale, creando le condizioni per precipitazioni sparse e, in alcuni casi, nevicate a bassa quota sui rilievi appenninici. (Meteoregionelazio.it)
“Correnti fredde origine artica attraverseranno l'Europa centro-orientale nel corso del weekend, scorrendo lungo il fianco destro di un vasto anticiclone sbilanciato dall'Europa sudoccidentale verso la Scandinavia - ha spiegato Lorenzo Badellino, meteorologo di 3Bmeteo -. (MilanoToday.it)
Le proiezioni indicano un maltempo persistente, con effetti che potrebbero protrarsi oltre l’inizio della settimana, in particolare nelle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori. L’evoluzione meteo per la prossima settimana si preannuncia complessa e ricca di sorprese. (Tempo Italia)
SITUAZIONE L'irruzione di aria fredda dall'Europa nordorientale entrerà nella sua fase culminante a partire da domenica, quando la nuova massa d'aria irromperà sul Mediterraneo centrale e l'Italia passando dall'Adriatico (3bmeteo)