Stampanti 3d: come funzionano, quanto costano e come si usano

Punto Informatico ECONOMIA

Tralasciando il fatto importante se queste mascherine realizzate da stampanti 3D siano a norma o meno e se davvero offrono qualche tipo di protezione, la questione che ci incuriosisce non poco è quella di capire in cosa consiste la stampa 3D.

Da qui, il modo in cui funziona una stampante 3D varia in base al processo.

Il processo di stampa 3D inizia sempre da un modello 3D digitale, ottenuto di solito con un software CAD. (Punto Informatico)

Su altri giornali

L’idea, dopo essere stata testata, è stata condivisa con la rete. Oggi Moretti stampa mascherine gratuitamente per tutti gli operatori sanitari (4 ore di lavoro). (Millionaire il mensile di business più letto)

"Dopo dieci ore avevamo il primo prototipo e - prosegue Fracassi - ora che siamo in fase di testing possiamo dire che il prodotto funziona". Sono già 500 le richieste di maschere arrivate dagli ospedali bresciani. (La Repubblica)

Renato Favero, ha studiato la possibilità di realizzare con stampa 3D valvole in grado di trasformare una comune maschera da snorkeling in un respiratore di emergenza. (Progemec)

Si concentra su mascherine e caschi di protezione Wasp, azienda romagnola che accantona momentaneamente i progetti del settore R&S a favore della messa in cantiere di strumenti ad hoc per garantire la salute sui luoghi di lavoro. (CorCom)

La stampante 3D di Baldini ha già “sfornato” una decina di pezzi al giorno, ma presto – comunica il piacentino – la quantità verrà raddoppiata grazie a un altro dispositivo. A partire da questo presupposto, Filippo Baldini – disegnatore meccanico di professione – ha iniziato a produrre le mascherine protettive direttamente tra le mura domestiche, con l’ausilio di una stampante 3D. (Libertà)

Purtroppo i cosiddetti dispositivi di protezione individuale non abbondano. Un’azienda di Ispra, la Garageeks srl, ne ha progettata e realizzata una con la stampa 3D in tempi rapidissimi. (Varesenews)