C'è davvero una porta su Marte? Gli esperti frenano l'immaginazione

Repubblica TV SCIENZA E TECNOLOGIA

a cura di Eleonora Giovinazzo

Gli esperti frenano l'immaginazione. Un 'portale' fotografato dal rover Curiosity su Marte ha risvegliato la fantasia di vita aliena.

Gli esperti hanno frenato subito l’immaginazione: nessun "architetto marziano" ha costruito quell'apertura.

L'apertura, immortalata il 7 maggio 2022, mentre il veicolo saliva sul monte Sharp sembra scolpita nella roccia.

16 maggio 2022 Link Embed. (Repubblica TV)

Su altre testate

No, con buona pace degli appassionati, dei dietrologi e dei sognatori, quella formazione rocciosa non è un “portale” alla Stargate o, più modestamente, alla “Rieducational Channel”. Derek Berwin Getty Images. (Esquire Italia)

La foto è stata scattata su Marte dal rover Curiosity il 7 maggio 2022 e mostra quello che a prima vista sembra l'ingresso in pietra di un corridoio o di un tunnel. In un post pubblicato su Reddit e diventato virale in una manciata di minuti, l'utente u/kinger90210 spiega come quello che si vede nell'immagine sia un portale di natura chiaramente artificiale (Focus)

Su Reddit si sono subito fatte molte ipotesi riguardo a questa "porta" e molte delle quali erano scettiche e molto lucide. You may be able to find more information about this and similar content at piano. (Esquire Italia)

A questo punto, andiamo a vedere cosa è successo e se davvero su Marte c’è una porta. C’è davvero una porta? (CheNews.it)

L’immagine è subito diventata virale: gli utenti, infatti, nella foto hanno riconosciuto una porta. Lo scienziato ha aggiunto, inoltre, che la spaccatura dalle sembianze di una porta, nella realtà, è alta solo trenta centimetri. (Il Fatto Quotidiano)

Photo Credits: Kikapress. Il rover Curiosity individua una ‘porta’ su Marte: dove condurrà la strana apertura? A fare il resto non è stato altro che il gioco di luce e la particolare inquadratura dell’obiettivo del rover Curiosity (Funweek)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr