Morte ambasciatore italiano e carabiniere in Congo, le reazioni della politica

Sky Tg24 INTERNO

Zingaretti: “Per l'Italia è un giorno di lutto” "Seguiamo con angoscia le notizie che arrivano dal Congo”, scrive su Facebook il segretario dem Zingaretti

"La Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell'adempimento dei loro doveri professionali in Repubblica Democratica del Congo.

Il Presidente del Consiglio e il Governo si stringono ai familiari, ai colleghi della Farnesina e dell’Arma dei Carabinieri". (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Ecco, al netto delle posizioni pubbliche che tutti hanno assunto in questa vicenda, mi chiedo se questo fatto non possa eventualmente generare un effetto epurativo dei criteri comunicativi di una quota parte di politica italiana, Giorgia Meloni stessa a capofila. (Spoleto Online)

"La Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali in Repubblica Democratica del Congo. Porgo le condoglianze non solo a nome mio, ma anche a nome del governo del mio Paese al governo italiano per questa immensa perdita" (Corriere dell'Umbria)

La Repubblica Italiana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali in Repubblica Democratica del Congo. (Adnkronos)

«Ho accolto con sgomento la notizia del vile attacco che poche ore fa ha colpito un convoglio internazionale nei pressi della citta di Goma uccidendo l’Ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista. (Vasto Web)

Van Straten è l'altro protagonista della trasmissione di Controradio in cui Giovanni Gozzini ha lanciato le sue offese alla numero uno di FdI. Si chiede di condannare le offese e di dare solidarietà a Giorgia Meloni, ma si richiede anche a ’Fondazione Alinari per la Fotografia’ "di rimuovere Giorgio Van Straten dalla presidenza dell’organismo". (LA NAZIONE)

Alla Farnesina fu assegnato alla direzione per gli Affari Economici, Ufficio sostegno alle imprese, poi alla segreteria della direzione generale per l’Africa. Profondo cordoglio del Governo e suo personale espressi anche dal premier Mario Draghi (Diocesi di MIlano)