Elettrico ma vintage, lo scooter seduce così

La Repubblica ECONOMIA

– Anche se un po’ più a rilento rispetto al mercato automotive, cresce l’offerta di motocicli e scooter completamente elettrici.

Una proposta interessante arriva dalla Wayel, marchio del gruppo bolognese Five (Fabbrica italiana veicoli elettrici) che, forte del successo dei precedenti W1 e W2, ha appena lanciato il terzo modello della serie, il nuovo scooter elettrico W3.

Lo scooter elettrico è equipaggiato con cerchi da 12” con pneumatici tubeless e sistema di frenata integrale Cbs che combina l’azione contemporanea sul disco anteriore e posteriore, offrendo una maggiore sicurezza. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

“Caratteristiche e prestazioni che – ha sottolineato l’Amministratore delegato del gruppo FIVE Fabio Giatti – lo pongono ai vertici della categoria all’interno di un mercato, come quello della mobilità elettrica su due ruote, in grande crescita”. (Il Tabloid)

Inoltre, la soluzione elettrica del gruppo FIVE potrà esere ampliata con degli accessori dedicati, come il vano portacasco e un parabrezza Display a colori e pneumatici da 12". Oltre alla propulsione elettrica di prim’ordine derivata dalla sua powertrain, però, il nuovo W3 gode anche di importanti implementazioni tecnologiche. (Tuttosport)

del gruppo FIVE Fabio Giatti, “lo pongono ai vertici della categoria all’interno di un mercato […] in grande crescita”. Il suo cuore elettrico, quindi, gli permette di coprire distanze fino a 100 km e raggiungere una velocità massima di 75 km/h. (Corriere dello Sport.it)

Come anche nei suoi Scooter, NIU affianca un'app per smartphone per gestire lo Smart Unlocking, statistiche di guida, aggiornamenti OTA, tutto via Bluetooth. Il modello base è Kick Scooter Sport, che monta un motore da 300 W, ed ha una velocità limitata a 25 km/h in Europa, mentre arriva fino a 30 km/h in America. (DMove.it)

Nuovo arrivo per la gamma e-Scooter di Wayel, marchio del gruppo bolognese FIVE (Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici). Si tratta del nuovo W3. (Time Magazine)

Aumenta la flotta di monopattini, debuttano i servizi di noleggio di bici e scooter elettrici. Va ricordato che dall’anno scorso, sulla base del “decreto milleproroghe” i monopattini elettrici sono equiparati ai velocipedi, dunque possono circolare in ambito urbano e sulle normali sedi stradali, rispettando le stesse disposizioni che regolano l’uso delle biciclette. (Emilia Romagna News 24)