Libia, 98 candidati alle elezioni di dicembre. Da Gheddafi ad Haftar, fino all’incandidabile Dbeibeh:…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un’ipotetica bocciatura di queste due candidature rischierebbe però di scatenare il caos nel Paese, impedendo lo svolgimento di elezioni libere e democratiche.

E tutta l’attenzione si concentra su due candidati di primo piano, il figlio dell’ex Raìs, Saif Al-Islam Gheddafi, e il generale Khalifa Haftar.

Tra queste candidature si inserisce anche quella ufficializzata qualche giorno fa dell’attuale premier del Governo di Unità Nazionale, Abdul Hamid Dbeibeh. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Libia: oltre 90 candidati in corsa alle presidenziali. Pubblicato il 23 novembre 2021 alle 9:13 in Africa Libia. L’Alta Commissione elettorale nazionale ha posto fine, nella sera del 22 novembre, alla prima fase di presentazione della documentazione necessaria a candidarsi alle prossime elezioni presidenziali in Libia. (Sicurezza internazionale)

Le elezioni presidenziali in Libia, al momento, sono calendarizzate per il 24 dicembre prossimo, mentre dovrebbero chiudersi oggi, lunedì 22 novembre, le procedure di registrazione. La candidatura ufficiale di Dabaiba è giunta il 21 novembre, sebbene già settimane prima il primo ministro avesse mostrato l’intenzione di concorrere alla carica di capo di Stato. (Sicurezza internazionale)