Pompa di calore per risparmiare: pro e contro

Donna Moderna ECONOMIA

L e alternative al gas per riscaldarsi e risparmiare: pompa di calore e stufe a biomassa (tra cui il pellet). Le detrazioni, il conto termico e le norme sull'uso dei camini Riscaldare la casa spendendo meno, ma come? Se lo stanno chiedendo gli italiani da settimane, mentre si avvicina uno degli inverni più caldi che abbiamo conosciuto, almeno sul fronte dei prezzi del gas. Per evitare bollette da paura non basterà contenere i consumi e ritardare le accensioni degli impianti, ecco perché in tanti cercano alternative al riscaldamento a metano. (Donna Moderna)

Ne parlano anche altri media

Il riscaldamento a pavimento è un’opzione che non usa gas, in quanto consiste di pannelli radianti collocati sotto le piastrelle del pavimento per far circolare acqua e resistenze elettriche che generano calore tramite la corrente prodotta. (greenMe.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI: Aria condizionata, la migliore amica di tanti tra noi specialmente in estate, quando le temperature che arrivano a sfiorare e talvolta anche a superare i 40° si fanno decisamente insopportabili. (INRAN)

In questo periodo, le cose fondamentali, quelle che probabilmente davamo per scontato, non sembrano essere più così scontate. La società e le vicissitudini odierne ci spingono sempre di più a fare attenzione agli sprechi ed ai consumi, soprattutto per ciò che riguarda il consumo di gas e dell’elettricità. (Orizzontenergia)

Gli impianti domestici di riscaldamento a gpl sono piuttosto diffusi perché hanno diversi benefici e vantaggi. Non esiste una rete di distribuzione per il gpl ma ogni abitazione deve avere il suo serbatoio che va ricaricato periodicamente in base alle esigenze. (CentoTorri)

Ecco come riscaldare casa senza usare gas Tra i metodi di riscaldamento senza gas più conosciuti ci sono i convettori anche nella variante stufe elettriche da esterno, le stufe a petrolio, le stufe a legna. (DesignMag)

L’obiettivo è tenere la propria abitazione alla temperatura più confortevole, senza consumare troppo e, quindi, senza avere bollette troppo onerose. Il cosiddetto sistema ibrido costituito da pompa di calore e caldaia a condensazione è costituito da due generatori di calore che sfruttano in modo intelligente tipi diversi di alimentazione con l’obiettivo di ottimizzare i consumi. (PgCasa)