Vaiolo delle scimmie, il virus viaggia con gli aerosol?

Vaiolo delle scimmie, il virus viaggia con gli aerosol?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Galileo SALUTE

La recente segnalazione, in Svezia, del primo caso di infezione registrato al di fuori del continente africano e sostenuto dal clade Ib del virus del vaiolo delle scimmie (Monkeypox virus, MPXV) ha destato un notevole clamore, ulteriormente accresciuto dell’accertamento di un secondo caso di infezione in Thailandia. Bambini più a rischio Questo ceppo virale potrebbe essersi evoluto centinaia di anni fa dal clade I (Ia) di MPXV, con il quale è imparentato. (Galileo)

Se ne è parlato anche su altri media

Ginevra, 30 ago. - I primi vaccini contro l'Mpox, il vaiolo delle scimmie, dovrebbero arrivare nella Repubblica Democratica del Congo nei prossimi giorni, secondo il Direttore Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). (Il Sole 24 ORE)

Prevenzione attraverso i vaccini, controllo della trasmissione grazie alla sensibilizzazione delle comunità, risposta alla malattia in base a precise linee guida. (Sanità in Sicilia)

Mpox. L’Oms sollecita un rapido accesso ai test diagnostici e invita i produttori a una revisione di emergenza 02 SET (Quotidiano Sanità)

Mpox, un medico in RD Congo: servono i vaccini con urgenza

Lo ha ribadito la direttrice dell'Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, Pamela Rendi-Wagner, intervenendo in un confronto nella Commissione per l'ambiente, la salute pubblica e la sicurezza alimentare del Parlamento europeo. (la Repubblica)

Sono diversi i fattori associati a un aumento di gravità e a una più lunga diretta del vaiolo delle scimmie. (ilmessaggero.it)

Roma, 4 set. Un medico che cura i pazienti affetti da mpox in un centro sanitario di Kavumu, nell'Est della Repubblica Democratica del Congo (RDC), duramente colpito dalla nuova variante di vaiolo delle scimmie, afferma che la mancanza di vaccini è preoccupante. (Tiscali Notizie)