Rieti, tracce riconducibili al coronavirus su alcuni mezzi di trasporto operanti anche nel Reatino

Il Messaggero INTERNO

Tra i tamponi di superficie raccolti, sono stati rilevati 32 casi di positività per la presenza di materiale genetico riconducibile al virus, individuati in autobus, vagoni metro e ferroviari operanti su linee di trasporti pubblici di Roma, Viterbo, Rieti, Latina, Frosinone, Varese e Grosseto.

Il riscontro della presenza di materiale genetico del virus sulle superficie dei mezzi di trasporto, seppur non indice di effettiva capacità di virulenza o vitalità dello stesso, rileva con certezza il transito ed il contatto di individui infetti a bordo del mezzo, determinando la permanenza di una traccia virale

Il comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha realizzato, d'intesa con il ministero della Salute, una campagna di controlli a livello nazionale per verificare la corretta applicazione delle misure anti-covid sui. (Il Messaggero)

Ne parlano anche altre fonti

Tra gli obiettivi controllati, 65 hanno evidenziato irregolarità, principalmente connesse con l'inosservanza delle misure di prevenzione al contagio Tracce di positività al Coronavirus sono state trovate su 32 tra bus e treni in Italia. (Fanpage.it)

Gli interventi condotti negli ultimi giorni hanno interessato 693 veicoli, tra autobus urbani ed extraurbani, metropolitane, scuolabus, collegamenti ferroviari locali e di navigazione, ma anche biglietterie, sale di attesa e stazioni metro. (Leggo.it)

Lo studio del Nucleo dei carabinieri per la tutela della Salute: oltre 700 tamponi di superficie effettuati su obliteratrici, sedili, maniglie di sostegno dei mezzi pubblici e la scoperta del virus su 32 tra bus e treni locali. (La Stampa)

A seguito delle analisi di laboratorio sono state rilevate 11 positività di campioni risultati prelevati da un autobus urbano, da 4 autobus di linee extraurbane della Capitale e da 6 vagoni della linea ferroviaria extraurbana Roma Lido. (LatinaToday)

Covid, sui mezzi pubblici il virus circola: il ritorno in classe è ancora pieno di dubbi Di. Da domani, 7 aprile, torneranno in classe moltissimi studenti. Anzi, adesso abbiamo anche una conferma del fatto che sui mezzi pubblici il virus circoli liberamente. (Orizzonte Scuola)

Al termine delle rilevazioni, 65 mezzi hanno evidenziato irregolarità, principalmente connesse con l'inosservanza delle misure di prevenzione al contagio, e 4 responsabili di aziende di trasporto sono stati deferiti alle Autorità giudiziarie. (Corriere TV)