Gkn, due manifestazioni di interesse per lo stabilimento fiorentino

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Lo scorso settembre il Tribunale del lavoro Firenze aveva bloccato la procedura poiché in contrasto con lo Statuto dei lavoratori.

Domani giovedì 2 dicembre alle 18 è in programma il tavolo su Gkn in videoconferenza organizzato dal ministero dello Sviluppo economico.

Sarebbero due le manifestazioni di interesse più promettenti per la reindustrializzazione dello stabilimento Gkn di Campi Bisenzio: una per produrre macchinari per l’industria farmaceutica, l’altra per produrre componenti per energie rinnovabili. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo si legge in una nota. «Il Mise è assolutamente disponibile a supportare questo percorso di transizione proposto dall'advisor - afferma Todde - con gli strumenti a disposizione, e la proposta »ponte« servirà a offrire ulteriore tempo per lavorare con tutte le parti ad una proposta seria e credibile». (La Nazione)

Intanto la Cisl, tramite una nota, tiene a precisare di essere estranea al fatto che l'incontro programmato per questa mattina sia saltato. L'advisor, sempre secondo indiscrezioni, avrebbe convinto la proprietà a non far ripartire a breve la procedura di licenziamento collettivo. (La Nazione)

Su Facebook, il post del Collettivo di fabbrica dello stabilimento di Campi Bisenzio è stringatissimo. Nella raccomandata arrivata agli operai, l'azienda controllata dal fondo inglese Merlose Industries (che si firma "in liquidazione") mette nero su bianco lo stato dell'arte (FirenzeToday)

Proseguono le trattative sul fronte degli oltre 400 licenziati alla Gkn di Campi Bisenzio, dopo la sentenza del tribunale in favore dei lavoratori e la contromossa dell’azienda che ha riaperto le procedure di licenziamento: il viceministro allo Sviluppo Economico Alessandra Todde ha fatto sapere, a margine di un incontro in streaming, che il Ministero è disponibile a sedersi intorno al tavolo con le parti per favorire la proposta ponte e quindi il progetto di reindustrializzazione della fabbrica a Campi. (Corriere Fiorentino)

Convocato il tavolo al Mise. È convocato in videoconferenza al Mise il tavolo Gkn per domani, giovedì 2 dicembre alle 18. Al tavolo sono state invitate tutte le parti coinvolte, compresa l'azienda (La Nazione)

01 dicembre 2021 a. a. a. Roma, 1 dic. “Per Campi, Firenze e per la Toscana tutta e' una pesante battuta di arresto in un percorso che va perseguito fino in fondo, con determinazione. (LiberoQuotidiano.it)